Una casa piccola richiede idee geniali, inutile negarlo. E’ necessaria una buona dose di organizzazione ed un’attenta pianificazione per non ritrovarsi sopraffatti da scarpe, vestiti, libri ed ogni altro oggetto di casa. Ma non temere, le soluzioni per sistemare tutto anche in un mini spazio esistono: se sei alla ricerca di ispirazione, questo è l’articolo per te! Siediti e goditi queste 8 soluzioni che ti offriranno nuovi spunti sotto differenti punti di vista, mostrandoti come sfruttare ogni centimetro a tua disposizione.
In questo articolo
- #1 -Un grande armadio su misura
- #2 - Il ritorno delle mensole a parete
- #3 - Arredi su misura: le pareti attrezzate
- #4 - Tanto spazio sotto al letto
- #5 - La pedana attrezzata
- #6 - Arredi polifunzionali
- #7 - Una casa sfruttata al millimetro
- #8 - La scala che integra mensole ed armadi
#1 -Un grande armadio su misura
Anche se il piccolo spazio suggerirebbe arredi proporzionati alla metratura, un grande armadio su misura è la miglior soluzione per organizzare ogni oggetto in una mini casa. Come in questo appartamento, in cui l’armadio occupa gran parte dello spazio disponibile a parete senza mai apparire soffocante grazie all’attenta progettazione che ne consente una perfetta integrazione.
#2 - Il ritorno delle mensole a parete
Mensole e grandi scaffali aperti stanno vivendo un periodo d’oro. Li avrai visti praticamente su ogni rivista e difficilmente ti saranno rimasti indifferenti. Perché con essi puoi unire il vantaggio di una casa sempre in ordine con la possibilità di mettere in mostra i tuoi oggetti più belli. Una soluzione da copiare anche nelle case più piccole, magari per riporre le stoviglie che non trovano posto nelle cucine meno spaziose.
#3 - Arredi su misura: le pareti attrezzate
Nei piccoli appartamenti, pareti divisorie e porte spesso rendono lo spazio ristretto, spezzettato, a tratti opprimente. Meglio pensare allora ad arredi su misura che separano senza dividere, vere e proprie pareti attrezzate col pregio di permettere il passaggio della luce senza soluzione di continuità. L'idea in più? Sfrutta questi spazi contenitivi da entrambi i lati, collocando ante, aperture e nicchie aperte in base alle esigenze.
#4 - Tanto spazio sotto al letto
I letti con cassetti esistono da una vita e sono anche assai utili, ma come sempre può bastare un tocco in più per trasformare una buona idea in qualcosa di geniale. Qui, sfruttando il medesimo concetto, è stata creata una vera e propria pedana rialzata che ospita la zona notte e offre al contempo molto spazio extra per riporre abiti e altri piccoli oggetti.
#5 - La pedana attrezzata
Stesso concetto, differente applicazione in questo moderno open space: qui la richiesta del cliente era quella di evitare armadi e scaffali a parete per consentire il passaggio della luce. Ed ecco che i progettisti hanno dato vita ad un’ingegnosa pedana a pavimento, capace di integrare capienti contenitori per nascondere il caos quotidiano. Una sorta di gigantesca scatola dei giochi che ha anche la funzione di dividere la stanza in due parti: di qua lo spazio di dedicato alla notte, di là il salotto vero e proprio.
#6 - Arredi polifunzionali
Quando si ha a disposizione solo una piccola stanza è necessario ragionare in modo differente, evitando di pensare all’arredo “a zone”. Niente zona notte, zona giorno e via dicendo, bensì un unico grande spazio polifunzionale. Come in questo minuscolo monolocale, reso accogliente dalla composizione componibile che gira tutto intorno al perimetro della stanza alternando letto, divani e pedane multiuso. Nessun altro mobile superfluo, ma tanti contenitori nascosti all’interno delle panche. Il risultato? Uno spazio che appare molto più grande di quello che è in realtà senza rinunciare a nulla.
#7 - Una casa sfruttata al millimetro
Lo spazio sottoscala è sempre poco sfruttato, limitandosi tuttalpiù a divenire triste ricovero per le scarpe e i borsoni della palestra. In realtà questi piccoli angoli di casa nascondono grandi possibilità, quel che serve è solamente una buona progettazione e le attente mani di un artigiano. Grazie a librerie a vista e armadiature su misura potrai sfruttare così ogni centimetro a disposizione!
#8 - La scala che integra mensole ed armadi
Altra scala, altra struttura studiata nei minimi dettagli per guadagnare centimetri preziosi dentro casa: qui è stata realizzata un’intera struttura in legno che ingloba la scala stessa, dando vita a pratici scaffali a muro e librerie a vista. Da copiare!
6 anni fa
La mia cucina è piccola,ma i libri di ricette sono parecchi.Ho così pensato di sistemarli sulla parete lasciata libera per loro
5 anni fa
Ho il dubbio che con quello che costano quei mobili per arredare monolocali. ci si potrebbe comprare una villetta.