Un appartamento situato nei pressi del centro commerciale del quartiere Gavinana, a Firenze, assolutamente ordinario nella prassi progettuale degli anni ’60 del secolo scorso: tipologia costruttiva, disposizione planimetrica, materiali e finiture risultavano immutate da allora. Con il progetto di ristrutturazione (che ha riguardato le partizioni murarie, l’impiantistica, gli infissi e le finiture) si è sovvertita la prassi progettuale del periodo. Grazie all’eliminazione dell’ingresso-disimpegno e ad una attenta distribuzione dei vani, tutto l’appartamento risulta accogliente, sofisticato e funzionale, a dispetto dei soli 60 mq. utili, dove trovano posto una ampia zona giorno con angolo cottura, una camera matrimoniale ed una camera singola, oltre ad un ripostiglio, un bagno ed un disimpegno-lavanderia. I balconi completano e dilatano lo spazio interno, proiettandovi luce dalle ampie portefinestre.
Un altro aspetto prioritario dell’intervento è stato il contenimento dei consumi energetici, attraverso una attenta progettazione energetica del sistema edificio-impianto, concretizzatasi nell’installazione di caldaia a condensazione e di elementi scaldanti in acciaio ad alto rendimento con valvole termostatiche, unitamente ai nuovi infissi esterni ad elevata resistenza termica (trasmittanza Uw=1,7 W/mqK ).
Anche la scelta delle finiture ha seguito criteri di comfort, funzionalità e risparmio energetico: ad esempio, il parquet prefinito a grandi tavole in rovere sbiancato convince per il naturale isolamento termico e per il basso impatto ambientale (dovuto alla posa flottante senza collanti), oltre che per la sua avvolgente e piacevole tattilità.
In questo articolo
Soggiorno
Il soggiorno è armonioso e funzionale, inoltre permette di fornire luce naturale anche le zone precedentemente illuminate artificialmente, senza soluzione di continuità con l'ingresso.
Soggiorno
Il soggiorno è l'ambiente principale dell'abitazione ed è stato pensato come un continuum con l'ingresso, creando un percorso ideale che termina con la luce naturale fornita dalla porta finestra.
Angolo cottura
L'angolo cottura è completo, ma discreto. Si inserisce in totale coerenza con il soggiorno, pur risultando estremamente funzionale nell'utilizzo.
Bagno
Una vista complessiva del bagno, molto elegante e funzionale.
Bagno
Il bagno si presenta totalmente riprogettato rispetto a quello esistente: il posizionamento dei servizi consente di ricavare uno spazio maggiore e più funzionale. Le tonalità neutre connotano con decisione lo spazio e caratterizzano l'ambiente, volutamente contemporaneo.
9 anni fa
il mio appartamento e con soffitta da trasformare in mansarda con bagno mansardato con gia allacci ma vorrei aprire un licernaio aprire parete sotto a fare un unico ambiente cucina semi a giorno 2.50 x 2.50 che vorrei chiudere con porta scorrevole e un consiglio x come arredarla mi piacerebbe solare non schematica anche se piccola non ho foto e non sono molto brava a caricarle se potete aiuta se è possibile vi posso spedire piantine even.te fatemi sapere come grazie della vostra disponibilità a presto spero!
9 anni fa
Ciao Patrizia, le piantine dell'appartamento vanno bene se complete di misure, se riesci a mandare anche qualche foto sarebbe meglio