L'aumento dei prezzi e il caro bollette stanno mettendo a dura prova le tasche degli italiani. Un po' di sollievo, almeno per una ristretta categoria di utenti, arriva dal bonus teleriscaldamento. Una misura per contrastare i costi esorbitanti raggiunti dall'energia elettrica e dal gas.
Grazie a questa agevolazione chi dispone di un impianto di teleriscaldamento può ricevere un rimborso per le spese effettuate nell'ultimo periodo invernale. Ecco come fare per ottenere il bonus teleriscaldamento, a chi è riservato e a quanto ammonta il rimborso.
In questo articolo
- Un aiuto contro il caro bollette
- Chi può richiedere il bonus teleriscaldamento
- Requisiti
- A quanto ammonta il bonus
- Come fare richiesta
Un aiuto contro il caro bollette
Il “Bonus Iren teleriscaldamento 2022” è un incentivo per aiutare gli utenti colpiti dall'aumento dei costi energetici. Si tratta di un contributo una tantum che mira ad alleggerire le spese sostenute nel periodo di utilizzo del riscaldamento 2021/2022 ed è destinato alle famiglie che hanno determinate fasce di reddito.
Si rivolge esclusivamente a chi ha attivato un servizio di teleriscaldamento.
Chi può richiedere il bonus teleriscaldamento
Trattandosi di un servizio limitato soltanto ad alcuni comuni, sono i clienti residenti in uno di questi a poter richiedere il bonus teleriscaldamento promosso dalla società Iren. I comuni interessati sono: Beinasco, Collegno, Genova, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rivoli e Torino.
Per poter accedere al bonus occorre avere stipulato un contratto di teleriscaldamento per la propria abitazione, individuale o centralizzato. Sono inclusi i contratti di riscaldamento promiscuo.
Requisiti
Per poter ottenere il bonus teleriscaldamento Iren vi è una limitazione relativa al reddito ed alla composizione del nucleo familiare. Occorre infatti avere un ISEE non superiore a 12.000 euro, mentre per le famiglie con almeno 4 figli a carico l'ISEE non deve superare i 20.000 euro.
Inoltre l'utenza deve essere attiva nel periodo 1 ottobre 2021 - 31 maggio 2022.
A quanto ammonta il bonus
Il contributo ricevuto sotto forma di sconto sulle bollette può avere due importi differenti a seconda del richiedente. Le famiglie fino a 4 componenti otterranno 487,27 euro, mentre il contributo per le famiglie con più di 4 componenti sale a 679,09 euro.
La condizione è che il consumo fatturato per il servizio di teleriscaldamento nel periodo termico 2021/2022 sia superiore all'importo del bonus.
Come fare richiesta
Per ottenere il bonus riscaldamento è necessario presentare la domanda al proprio comune di residenza che provvederà a inoltrarla a Iren.
Ogni comune ha pertanto un'area dedicata sul proprio sito internet dove si possono trovare informazioni aggiuntive, il modulo da compilare per effettuare la richiesta e le modalità per trasmetterla.
Tutte le domande devono essere presentate entro il 30 settembre 2022, salvo proroghe, e l'importo sarà erogato entro tre mesi dall'invio.
L'esito delle richieste sarà inviato direttamente agli utenti da Iren.