Ogni anno i bonus casa, la loro durata e le percentuali di detrazione vengono rimessi in discussione. Questi incentivi permettono di alleggerire i costi delle ristrutturazioni per cui vale la pena non lasciarsi sfuggire la possibilità di usufruirne.
Tutti i dettagli delle modifiche sono contenuti nella Legge di bilancio, un documento che viene approvato a scadenza annuale.
La nuova Legge di Bilancio per il 2020 prevede la proroga delle agevolazioni conosciute come "bonus casa" di cui si è potuto usufruire negli ultimi anni per ristrutturare casa, ma ci sono anche delle novità.
Il documento è stato scritto ed approvato, ma per avere maggiori certezze sarà necessario attendere il 31 dicembre per il termine dell’iter burocratico che porterà alla definitiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
In questo articolo
- Sgravi fiscali per le ristrutturazioni edilizie anche per il 2020
- Migliora l’efficienza energetica della tua casa (o del condomìnio) approfittando dell'Ecobonus
- Approfitta per rinnovare mobili ed elettrodomestici
- Quale sarà il destino del Bonus verde nel 2020?
- Per rendere antisismici gli edifici c’è tempo fino al 2021
- Introduzione del Bonus facciate
Sgravi fiscali per le ristrutturazioni edilizie anche per il 2020
Grazie alla nuova proroga si potrà usufruire del bonus ristrutturazioni per tutto il 2020. Le condizioni restano invariate, quindi la detrazione per i lavori edili rimarrà pari al 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 90.000 euro. L’agevolazione consiste sempre in una detrazione sull’IRPEF ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
Non sapendo se nel 2021 la detrazione sarà ancora in vigore vale la pena approfittarne al più presto considerando che consente di recuperare la metà dell’investimento effettuato per ristrutturare la propria casa.
Migliora l’efficienza energetica della tua casa (o del condomìnio) approfittando dell'Ecobonus
Anche l'Ecobonus tornerà a essere riconfermato per ancora un anno. Si potranno così realizzare interventi di efficientamento energetico per un massimo di spesa di 100.000 € anche nel 2020, senza particolari novità rispetto al 2019. Rimane dunque invariata la percentuale di detrazione compresa tra il 50% ed il 65%, a seconda della tipologia di intervento effettuato.
Per quanto riguarda l’ecobonus destinato alle parti comuni di condomìni questo rimane invariato fino al 2021, mantiene quindi la percentuale di detrazione dal 70% al 75%.
Approfitta per rinnovare mobili ed elettrodomestici
La possibilità di avere uno sconto sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici in classe energetica A+, a seguito di una ristrutturazione sullo stesso immobile a cui questi sono destinati, rimane confermata per il 2020. Anche questo incentivo viene prorogato per un altro anno alle stesse condizioni attualmente in vigore, ovvero una detrazione del 50%, da calcolare su una spesa massima di 10.000 €.
Quale sarà il destino del Bonus verde nel 2020?
Non ci sono ancora notizie certe sul destino del bonus verde per il 2020, secondo la bozza della legge di bilancio infatti il prossimo anno non sarà più in vigore la detrazione del 36% per la sistemazione a verde e per la realizzazione di coperture a verde o giardini pensili. Vale la pena dunque approfittare di questo incentivo entro il 31 dicembre 2019 e dare un nuovo aspetto alle aree all’aperto della propria casa.
Per rendere antisismici gli edifici c’è tempo fino al 2021
Nonostante non sia toccato dalla legge di bilancio 2020 vale la pena ricordare che rimane attivo il Sismabonus. Questo incentivo non è oggetto di proroghe o abrogazioni in quanto era già confermato fino al 2021.
Ricordiamo che questa agevolazione fiscale, che consiste in una detrazione che può arrivare all’85%, si può richiedere quando si realizzano interventi per la messa in sicurezza strutturale degli immobili in aree sismiche o la loro demolizione e ricostruzione.
Introduzione del Bonus facciate
La più importante novità contenuta nella legge di bilancio 2020 riguarda il bonus facciate.
La detrazione Irpef delle spese sostenute per i lavori di recupero o restauro delle facciate arriverà al 90% ed include i lavori di manutenzione ordinaria come tinteggiatura, ripulitura e intonacatura. Sono inclusi anche i lavori di rifacimento di ringhiere, decorazioni, marmi di facciata, sistemazione dei pluviali, balconi ed altre opere come la realizzazione di impianti di illuminazione.
Altra grande novità è che non si applicano limiti massimi di spesa. Questa nuova agevolazione riguarderà tutti gli edifici privati, inclusi i condomìni.
L’obiettivo di questo incentivo è la rivalorizzazione dei centri urbani.
Il bonus facciate 2020 sarà cumulabile con l'ecobonus per le riqualificazioni energetiche degli edifici e con il bonus per le ristrutturazioni edilizie.
5 anni fa
Siete dei grandi! Queste sono notizie mmmmolto buone! Grazie.