I bonus casa sono cumulativi? Ci sono situazioni in cui su un edificio vengono eseguite diverse tipologie di lavori di ristrutturazione per cui può essere interessante la possibilità di avere accesso a più categorie di incentivi fiscali nel 2022.
Una risposta pubblicata dall’Agenzia delle entrate chiarisce le modalità per usufruire di più di un’agevolazione fiscale contemporaneamente ottenendo il massimo beneficio.
In questo articolo
- Quanti bonus casa si possono utilizzare
- Quali sono le condizioni per accedere a più bonus casa
- Quali sono le scadenze
Quanti bonus casa si possono utilizzare
Niente più dubbi sulla possibilità di usufruire contemporaneamente di più bonus casa.
L’Agenzia delle entrate ha reso chiaro che è consentito richiedere più agevolazioni fiscali sui lavori di ristrutturazione che riguardano un’unità immobiliare, anche se eseguiti nello stesso periodo.
Non è esclusa quindi la possibilità di avere accesso a diversi bonus casa vigenti, oppure di combinarne solo alcuni.
Secondo le indicazioni sulla cumulabilità con altre agevolazioni del Superbonus 110% infatti si possono avere contemporaneamente il bonus barriere architettoniche, l’ecobonus ed il bonus per l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche.
Naturalmente deve trattarsi di interventi diversi da quelli che danno diritto al Superbonus.
Quali sono le condizioni per accedere a più bonus casa
La possibilità di combinare più bonus presuppone innanzitutto il rispetto delle condizioni necessarie per averne diritto.
Gli interventi devono essere sempre ben distinti per quanto riguarda la documentazione, l’esecuzione, i pagamenti relativi e la scelta dell’opzione per la cessione del credito o lo sconto in fattura.
Si può usufruire di una sola agevolazione per ogni intervento, anche quando questo ha caratteristiche che lo farebbero rientrare in più bonus casa.
Tutti e tre i bonus casa cumulabili consentono di accedere alle opzioni cessione del credito o sconto in fattura.
Quali sono le scadenze
Nel caso delle villette unifamiliari il superbonus 110% è ancora disponibile fino al 31 dicembre 2022 solo se almeno il 30% dei lavori è stato effettuato entro il 30 settembre 2022.
Per i condomini o gli edifici che hanno da 2 a 4 unità abitative invece il superbonus al 110% rimane in vigore fino al 31 dicembre 2023, mentre nei prossimi anni la percentuale scenderà al 70% per le spese sostenute nel 2024 per passare al 65% nel 2025.
Sia per il Superbonus 110% che per l’ecobonus la scadenza per scegliere le opzioni deve essere inviata entro il 30 novembre 2022 per quanto riguarda le spese effettuate nel 2021 o alle rate relative a spese effettuate nel 2020 che non sono ancora state fruite.
Diverso il caso del bonus barriere architettoniche. Questa agevolazione si applica soltanto per spese sostenute nel 2022. La comunicazione per la scelta dell’opzione potrà essere inviata a partire dal 1° gennaio 2023 e non oltre il 16 marzo 2023.
Riguardo al bonus per l’installazione di wallbox per la ricarica di auto elettriche invece non si hanno ancora indicazioni sulle modalità per usufruirne.