Se hai effettuato o in programma una ristrutturazione della tua casa hai la possibilità di usufruire del bonus mobili. Grazie a questa misura puoi arredare l'immobile oggetto di ristrutturazione recuperando la metà delle spese sostenute.
Per facilitarti la decisione di come sfruttare il bonus mobili abbiamo pensato a delle idee a cui ispirarti. A te la scelta!
In questo articolo
- Il bonus mobili in sintesi
- Rinnova gli elettrodomestici della cucina
- Regalati una nuova sala pranzo
- Crea una lavanderia
- Un nuovo arredamento per l'ufficio
- Restyling della camera da letto
- Un soggiorno più confortevole
- Nuove luci
- In condominio
Il bonus mobili in sintesi
Si tratta di una detrazione Irpef del 50% sull'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, incluse spese di trasporto e di montaggio. Per accedere all'incentivo devi aver effettuato lavori di ristrutturazione edilizia, con data di inizio a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni. L'acquisto di mobili ed elettrodomestici deve essere effettuato entro il 31 dicembre 2024.
Per poter richiedere il bonus mobili i pagamenti devono essere realizzati esclusivamente tramite bonifico, carte di credito o di debito.
La detrazione viene suddivisa in 10 quote di pari importo. Vale la pena approfittarne subito considerando che l'ammontare complessivo delle spese agevolabili diminuirà nei prossimi anni:
- non superiore a 16.000 euro per l’anno 2021;
- non superiore a 10.000 euro per l’anno 2022;
- non superiore a 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024.
Mobili ed elettrodomestici devono essere utilizzati per arredare qualsiasi ambiente dell'edificio oggetto della ristrutturazione, anche quando si tratta di una stanza che non è stata ristrutturata.
Ad esempio, se hai ristrutturato soltanto il bagno grazie al bonus mobili puoi arredare la camera da letto.
Rinnova gli elettrodomestici della cucina
Il bonus mobili offre l'opportunità di rinnovare gli elettrodomestici della cucina per passare a modelli di ultima generazione che consentono di conseguire bassi consumi ed una riduzione delle bollette.
Rientrano tra gli acquisti agevolati infatti solo gli elettrodomestici a risparmio energetico, come indicato nell'apposita etichetta energetica di cui sono dotati (gli elettrodomestici che ne sono sprovvisti possono essere agevolati se non è previsto l’obbligo di etichetta energetica per la loro categoria).
Per i forni la classe non deve essere inferiore alla A, per le lavastoviglie non al di sotto della classe E, mentre per i frigoriferi e i congelatori il minimo è la classe F.
Regalati una nuova sala pranzo
Tavoli, sedie, panche, credenze sono tra le categorie di arredi per il cui acquisto è possibile ottenere il bonus mobili, recuperando così metà della spesa. Un'idea per sfruttare questa detrazione fiscale potrebbe essere quella di cambiare l'arredamento della sala da pranzo per adeguare questo ambienete alle tue esigenze attuali e per ottenere lo stile che più ti piace.
Crea una lavanderia
Per una casa funzionale sono fondamentali gli ambienti di servizio, soprattutto per le famiglie più numerose. Una lavanderia efficiente è uno di questi. Approfitta del bonus mobili per realizzare un ambiente equipaggiato con tutto il necessario per fare il bucato, dai mobili agli elettrodomestici.
Ricorda che per ottenere il bonus mobili dovrai scegliere lavatrici, asciugatrici o lavasciuga almeno di classe E.
Un nuovo arredamento per l'ufficio
Se lavori da remoto trascorri gran parte della tua giornata nel tuo ufficio. Un nuovo arredamento per questo spazio potrebbe essere il modo per riuscire finalmente a conciliare il suo aspetto con il resto della tua casa. Affinché il tuo spazio di lavoro sia pratico e funzionale hai bisogno almeno di una scrivania spaziosa, una comoda sedia da ufficio e qualche mobile contenitore come una libreria.
Restyling della camera da letto
Se stai pensando ad un restyling della tua camera da letto o di quella dei tuoi figli, il bonus mobili potrebbe esserti d'aiuto dimezzando le spese per l'acquisto di armadi, cassettiere, comodini e naturalmente letti e materassi. Tutto il necessario per riposare al meglio in un ambiente rinnovato e confortevole.
Un soggiorno più confortevole
Un nuovo divano, ma anche mobili per il soggiorno, poltrone e tavolini beneficiano del bonus mobili, sempre a condizione che tu abbia eseguito una ristrutturazione in casa. Utilizza questa detrazione fiscale per rendere l'ambiente più sfruttato della casa più confortevole e accogliente scegliendo soluzioni d’arredo di tendenza.
Nuove luci
Se non hai interesse di acquistare mobili o elettrodomestici da destinare a uno o più spazi della tua casa oggetto di ristrutturazione, un'altra idea per sfruttare il bonus mobili è l'acquisto di nuove lampade. Gli apparecchi di illuminazione sono infatti inclusi tra i beni detraibili grazie a questa agevolazione fiscale essendo una componente dell’arredo.
In condominio
Anche quando i lavori eseguiti non riguardano la propria abitazione ma le parti comuni condominiali è possibile ottenere il bonus mobili. In questo caso però non è consentito detrarre le spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per la propria unità abitativa, ma soltanto per arredare gli spazi comuni condominiali, come la portineria, il terrazzo condominiale oppure l’appartamento del portiere.