Quante volte hai fantasticato sull’idea di avere un secondo bagno? Un servizio aggiuntivo in casa in effetti è sempre molto comodo, utile soprattutto se si è una famiglia numerosa e quando si hanno ospiti. Se hai un ripostiglio, questo potrebbe essere proprio il posto giusto da trasformare in bagno, sia esso nel sottoscala, in fondo ad un corridoio o nel sottotetto. Ovunque si può realizzare il sogno di realizzare un secondo bagno.
In questo articolo
- Cosa fare se privo di finestra
- Installa una porta scorrevole per guadagnare spazio
- Antibagno: sì o no?
- Soluzioni salva spazio
- Crea uno spazio multifunzione
- Impiantistica
- Non dimenticare la parte burocratica
Cosa fare se privo di finestra
I ripostigli nella maggior parte dei casi non sono dotati di finestra. Trasformare questo locale in un secondo servizio, bello e confortevole non è però impossibile. Molte sono infatti le soluzioni per realizzare un bagno cieco che possono portare a ottimi risultati. Per la ventilazione si risolve facilmente con l'impianto di aerazione forzata, mentre se ti preoccupa la mancanza di illuminazione puoi realizzare degli effetti di luce suggestivi che valorizzeranno il tuo nuovo bagno.
Installa una porta scorrevole per guadagnare spazio
Per trasformare il tuo ripostiglio in un comodo bagno punta sull’ottimizzazione dello spazio e pensa a delle soluzioni che possano farti guadagnare preziosi centimetri. La sostituzione di una porta a battente con una scorrevole, ad esempio, è un’ottima idea salvaspazio. Puoi anche decidere di variare la posizione della porta per averne la massima comodità, ad esempio per portare l'accesso nella camera da letto.
Antibagno: sì o no?
L’antibagno è uno spazio da sfruttare, per collocare lavandino, lavatrice oppure un mobile contenitore. La necessità di realizzare o meno un antibagno dipende dal tipo di ambiente in cui è collocato l’ingresso al bagno. Se nelle zone giorno l’antibagno è obbligatorio per ragioni igieniche, viene tollerata la sua assenza in ambienti come la camera da letto o spazi di collegamento. In ogni caso consulta il regolamento edilizio locale.
Soluzioni salva spazio
Se la superficie che hai a disposizione è molto ridotta non andare subito in crisi. Sono molte, infatti, le soluzioni salvaspazio che puoi mettere in atto per avere un bagno confortevole seppur concentrato in pochi mq. Eccone alcune: se hai poco spazio per il lavabo scegline uno molto piccolo, se non sai dove collocare un mobiletto sfrutta l’altezza, se lo spazio ha una forma particolare crea un arredamento su misura...
Crea uno spazio multifunzione
Nel passaggio da ripostiglio a bagno hai guadagnato il comfort di un servizio aggiuntivo, ma hai anche perso un locale con una funzione molto utile. Per compensare a questa mancanza, pianifica il tuo secondo bagno in modo da integrare più funzioni. Rinunciando ad un po' di spazio puoi collocare qui lo spazio lavanderia, anche realizzando degli utili ripiani.
Impiantistica
La parte più complessa al raggiungimento del tuo obiettivo "da ripostiglio a bagno" è quella che riguarda gli impianti. Se il ripostiglio non ha già gli attacchi per l’acqua ed è distante dallo scarico principale il lavoro diventa piuttosto impegnativo e si trasforma in una ristrutturazione più ampia della casa. La cosa migliore da fare in ogni caso è contattare un tecnico che troverà una soluzione personalizzata.
Non dimenticare la parte burocratica
Se decidi di trasformare un ripostiglio in bagno, prima dell’inizio dei lavori ricorda di verificare con l’ufficio tecnico comunale quali sono i documenti da presentare. Si tratta infatti di un lavoro di manutenzione straordinaria che comporta la variazione d’uso del locale. Al termine dei lavori dovrai poi disporre l’aggiornamento catastale dell’immobile.
7 anni fa
Articolo davvero inutile , generico e senza nessuna indicazione pratica.