Quando si decide di rifare il bagno, bisogna prepararsi ad una mole di lavoro importante, tempi che si allungano ed imprevisti che possono sorgere in corso d'opera.
Le variabili sono molte, ma con pochi e semplici consigli si potranno scongiurare gli errori più comuni, come l'impiego di materiali di bassa qualità oppure una distribuzione poco intelligente degli spazi e degli elementi.
Ecco 7 errori da evitare se vuoi rifare il bagno!
In questo articolo
- Materiali ed elementi in linea con il tuo stile di vita
- Pensare al resto della casa
- Sfruttare le profondità
- Attenzione con le aperture di porte e finestre
- Non risparmiare sui materiali
- L'importanza dell'illuminazione
- Vasca o doccia?
Materiali ed elementi in linea con il tuo stile di vita
Quando si progetta un bagno (sia principale che di servizio) la cosa più importante è pensare alla propria quotidianità e a quella di coloro che lo utilizzano. In casa vivono bambini o anziani? Il bagno è uno spazio ad uso esclusivo degli ospiti ed ha anche una lavanderia? Rispondendo a tutte queste domande, si potranno scegliere le soluzioni migliori, conformi alle proprie esigenze.
Il box doccia, ad esempio, richiede una piccola manutenzione quotidiana, perciò, se si è sempre di fretta, meglio optare per materiali con finitura opaca o satinata. Lo stesso vale per i pavimenti ed il piatto doccia: se in partenza si è consapevoli che il tempo da dedicare alla pulizia del bagno è limitato, occorre evitare di impiegare materiali che fanno sembrare l'ambiente più trascurato di quello che è realmente.
Pensare al resto della casa
A volte, progettare uno spazio in modo da renderlo totalmente diverso dagli altri ambienti della casa, può essere un errore, soprattutto per quanto riguarda le abitazioni di scarsa metratura. L'eleganza non risiede necessariamente nella sontuosità e nello sfarzo: se il tuo appartamento è arredato in modo semplice e naturale, un bagno in stile barocco risulterà certamente fuori luogo.
Sfruttare le profondità
Se gli spazi a disposizione abbondano, non è necessario ottimizzare, tuttavia, se il bagno ha dimensioni ridotte, è opportuno sfruttare al massimo ogni centimetro.
Lo spazio sotto il lavandino può ospitare un mobile utile per riporre asciugamani di ricambio ed altri oggetti d'uso quotidiano, come saponi, creme e carta igienica. Sulle pareti invece, si possono installare mensole e scaffali, perfetti come soluzioni salvaspazio.
Attenzione con le aperture di porte e finestre
Spesso, quando si ristruttura un bagno, si sottovaluta un dettaglio importantissimo: l'ingombro dell'apertura di porte e finestre. Il senso verso cui si aprono e si chiudono questi elementi può sottrarre spazio importante alla stanza e talvolta, creare problemi di mobilità al suo interno.
La soluzione a questo tipo di problema sono le aperture scorrevoli e quelle a soffietto: pratiche e funzionali!
Non risparmiare sui materiali
Prima di acquistare i prodotti per ristrutturare il tuo bagno, ricorda sempre che la qualità dei materiali è fondamentale. Sanitari e rubinetteria sono costantemente esposti ad un utilizzo intenso e, conseguentemente, all'usura. Per tale motivo, scegliere materiali resistenti e performanti fa davvero la differenza.
Inoltre, bisogna tenere conto di altri fattori, come ad esempio, l'umidità, la condensa e la pressione dell'acqua: risparmiare sui materiali potrebbe significare spendere di più in futuro, per risolvere eventuali problemi.
L'importanza dell'illuminazione
Una buona illuminazione migliora la qualità della vita, in bagno come nel resto della casa. Tieni sempre in considerazione sia l 'illuminazione naturale che quella artificiale: se il bagno in questione non è cieco, è molto importante non coprire la finestra e lasciare entrare la maggior quantità possibile di luce esterna.
Quando si parla di illuminazione artificiale invece, la questione si complica un po'. Molto spesso infatti, si commette l'errore di voler ricreare in bagno un ambiente rilassante con luci soffuse: in realtà, l'illuminazione giusta per questa stanza è data da vari punti luce con diversa intensità.
Vasca o doccia?
C'è chi ama la vasca e chi la doccia, e poi ci sono gli spazi reali con cui fare i conti nel momento in cui si ristruttura il bagno. Una vasca da bagno principesca non si adatta ad un bagno piccolo, e, anche se si riuscisse in qualche modo a forzare il progetto per installarla al suo interno, probabilmente il risultato sarebbe scadente.
L'importante è essere realisti, e ridimensionare i propri sogni sulla base di ciò che si ha a disposizione. Se per questioni di spazio non è possibile installare una vasca con idromassaggio, si può sempre valutare una doccia dotata di tale tecnologia.