Sbrinare il frigorifero è un'operazione da fare periodicamente per mantenere la qualità delle prestazioni di questo elettrodomestico. Lo strato di ghiaccio che si forma all'interno del vano congelatore infatti copre le resistenze per cui si crea uno spreco energetico per raffreddare i cibi contenuti, oltre al rischio che non si chiuda più bene facendo salire i costi in bolletta.
Tante volte si tende a rimandare questa operazione perché si pensa che richieda troppo tempo. In realtà con la giusta organizzazione e qualche semplice trucco, sbrinare il freezer sarà molto semplice e veloce.
In questo articolo
- Comincia con una buona organizzazione
- Rimozione dello strato di ghiaccio
- Metodi per accelerare la sbrinamento del freezer
- Pulire l'interno del freezer
- Riaccensione del congelatore
Comincia con una buona organizzazione
Innanzitutto bisogna preparare tutto l'occorrente per sbrinare il freezer, questo faciliterà il processo. Saranno utili degli stracci per assorbire l'acqua che potrebbe finire sul pavimento, dei panni puliti per la pulizia interna del freezer, una ciotola e l'apposita paletta in dotazione con l'elettrodomestico.
A questo punto bisogna svuotare completamente il freezer, rimuovendo sia gli alimenti conservati che i cassetti o altri elementi divisori . Per non far sciogliere i surgelati si possono utilizzare dei sacchetti o delle borse termiche che manterranno la temperatura degli alimenti per il tempo necessario a eseguire la pulizia del freezer.
Rimozione dello strato di ghiaccio
Prima di tutto spegnere il freezer o staccare la presa, a seconda del modello. A seconda di quanto è spesso lo strato di ghiaccio all'interno del congelatore questo processo sarà più o meno lungo e faticoso.
Una volta spento il congelatore, l'aria dell'ambiente più calda comincerà a far staccare il ghiaccio che aderisce su tutte le pareti interne. Quando lo strato è spesso potrebbe volerci più tempo. Utilizza la paletta in plastica per aiutarti a staccare il ghiaccio, ma senza forzare eccessivamente. Non utilizzare mai coltelli o attrezzi metallici che potrebbero danneggiare il freezer. Raccogli i pezzi di ghiaccio staccati nella ciotola, mentre puoi assorbire l'acqua che si è formata per lo scioglimento del ghiaccio con un panno da strizzare sempre nella ciotola.
Metodi per accelerare la sbrinamento del freezer
Per sbrinare il freezer più velocemente è possibile inserire all'interno una ciotola con dell'acqua calda. Il vapore caldo che si produce accelera il processo di distacco del ghiaccio. L'acqua deve essere bollente per cui conviene metterla sul fuoco o utilizzare un bollitore elettrico. Per quanto sia un'operazione semplice è richiesta la massima prudenza per evitare scottature. Inoltre, non bisogna mai appoggiare la ciotola o la pentola direttamente sulle superfici del freezer, ma munirsi di strofinacci o poggiapentola.
In alternativa, per accelerare lo sbrinamento del freezer si possono utilizzare degli appositi spray che si possono trovare in commercio, in grado di sciogliere il ghiaccio in pochissimo tempo.
Pulire l'interno del freezer
Come per ogni luogo in cui viene conservato il cibo, l'igiene del freezer è molto importante. Dopo aver eliminato il ghiaccio all'interno si possono trovare briciole e residui di cibi surgelati. Bisogna quindi pulire tutte le superfici con un panno umido in modo da eliminare ogni traccia di sporco. Per detergere meglio si può utilizzare un po' di aceto diluito in acqua. Anche i cassetti rimossi dall'interno del freezer vanno puliti bene. Si può utilizzare del detergente per stoviglie e una spugna morbida per poi risciacquare il tutto sotto l'acqua corrente.
Riaccensione del congelatore
Una volta pulito e asciugato il freezer si può riaccendere in modo da fargli riprendere la temperatura ideale per i surgelati. Se le operazioni di sbrinamento e pulizia sono state svolte rapidamente non sarà necessario attendere troppo tempo per poter rimettere gli alimenti dentro al freezer.
Se invece il freezer non sarà utilizzato per un po' di tempo, conviene lasciare la presa staccata e lo sportello aperto in modo che non si possano formare muffe all'interno.