Se sei tra gli appassionati del vintage americano anni '50 questo articolo fa per te. Mobili ed accessori colorati, linee arrotondate, fantasie optical sono tipici di questo periodo in cui l'euforia del boom economico ha influito molto sulla grande diffusione di prodotti dallo spirito divertente. Anche nelle case si vede l'impronta del rock ‘n’ roll, un genere affermatosi proprio in quegli anni nella musica e come stile di vita e per riflesso anche nell'arredamento. Per creare ambienti dal sapore fifties può bastare qualche elemento d'epoca che con il suo indiscutibile fascino apporterà un tratto distintivo.
Vediamo alcuni spunti per realizzare in modo efficace un arredamento di casa in stile americano anni '50.
In questo articolo
- Colori pastello in cucina
- Il frigorifero colorato
- Il pavimento a scacchiera
- Sedute imbottite
- Giradischi o jukebox d'epoca
- Decorazioni da parete a tema
- Carta da parati
Colori pastello in cucina
Per inserire un tocco vintage in pieno stile anni '50 in cucina utilizza piccoli elettrodomestici dai colori pastello e dettagli cromati, accomunati dalle forme curve ed il gusto rétro. I primi modelli di elettrodomestici sono nati proprio in questo periodo stravolgendo le cucine dell'epoca. Sono perfetti anche elementi come barattoli o scatole in latta con la stessa estetica, apportano allegria e funzionalità.
Il frigorifero colorato
Nelle cucine in stile vintage anni '50 non può assolutamente mancare un frigorifero dalle forme bombate, un vero e proprio must have. Si tratta infatti di un prodotto di grandissimo successo che incarna in pieno lo stile anni rétro ed è ancora in produzione, naturalmente migliorato per soddisfare le esigenze moderne nella funzionalità ma mantenendo il design originale. Lo si può trovare in tantissime tonalità, da quelle pastello a quelle più vivaci.
Il pavimento a scacchiera
Un altro inconfondibile tratto distintivo dello stile americano della prima decade della seconda metà del '900 sono i pavimenti a scacchiera, molto frequenti nei locali dell'epoca. Realizzare un pavimento con piastrelle bianche che si alternano a piastrelle nere per la cucina costituisce la base perfetta per un arredamento di ispirazione fifties. Sembrerà di entrare in uno dei classici diner disseminati lungo la Route 66!
Sedute imbottite
Panche, divanetti oppure sedie e sgabelli imbottiti con struttura in metallo e rivestimento a specchio colorato sono elementi tipici delle caffetterie e dei ristoranti del periodo. Trovare dei pezzi d'epoca originali ben conservati non è così raro se si frequentano negozi e mercatini di modernariato, apporteranno un tocco autentico di grande valore.
Giradischi o jukebox d'epoca
La musica negli anni '50 vive un momento d'oro grazie alla diffusione dei dischi in vinile. Un jukebox di quel periodo è un vero gioiello da esibire in salotto! In alternativa puoi optare per un vecchio giradischi collocato su un carrello da bar, perfetto per creare un'atmosfera nello spirito dei fifties americani.
Decorazioni da parete a tema
Per decorare le pareti di casa donando un tocco vintage di tendenza si possono utilizzare una serie di elementi con l'estetica anni '50, naturalmente meglio se si tratta di pezzi originali. Insegne al neon o poster d'epoca incorniciati sono molto decorativi e ci si può divertire a creare una piccola collezione domestica.
Carta da parati
Altro elemento a cui fare appello per creare lo stile degli anni '50 in casa sono le carte da parati scegliendo dei pattern che si usavano in quel periodo. Per un effetto old fashion puoi puntare su stampe con motivi geometrici soprattutto optical con colori sgargianti o floreali.