Ad ogni cambio di stagione la casa ha bisogno di una rinfrescata affinché possa essere in sintonia con il mood del momento. Con l'arrivo dell'autunno le giornate si accorciano, l'aria comincia ad essere più fresca e si tirano fuori plaid e coperte per rendere l’atmosfera più calda. Per dare un tocco nuovo alla casa e prepararla al periodo autunnale lasciati ispirare dalle tendenze di questa stagione individuate dagli esperti di Westwing per quanto riguarda colori, materiali e motivi decorativi.
In questo articolo
- Mix and match di trame e materiali
- Mescolare il vecchio al nuovo
- L'allegria del terrazzo veneziano
- Composizioni di fiori secchi e fiori finti
- Elementi decorativi smaltati
- Si afferma lo stile cocooning
- Earthy tones
- Colori brillanti e accesi
Mix and match di trame e materiali
Una delle tendenze per l'autunno 2021 è mescolare materiali molto diversi tra di loro. L'obiettivo è creare un mix and match di trame differenti che si alternano a superfici lisce. Questo effetto si può realizzare con i tessili ma anche mettendo insieme materiali come rattan, velluto e materiali naturali come il legno, il cuoio, la pietra, l'ardesia o il sisal, ognuno con una propria forte identità.
Mescolare il vecchio al nuovo
Hai mai sentito i termini “Grandmillennial” o “Granny Chic”? Si tratta della tendenza ad inserire degli elementi decorativi vintage e second hand in case moderne. Oggetti di antiquariato, mobili vintage oppure coperte lavorate dalla nonna all’uncinetto mescolati a vecchi libri, candele e cornici vanno a riempire gli spazi creando un'atmosfera accogliente e familiare, perfetta per l'autunno.
L'allegria del terrazzo veneziano
La fantasia terrazzo è uno dei must per gli interni di questo autunno. Il decoro formato da tanti piccoli frammenti colorati di pietre e marmo, ripreso dai pavimenti tradizionali in terrazzo veneziano, viene proposto su tantissime superfici diverse. Carte da parati, paraschizzi ma anche tessili e complementi d'arredo. Decora senza essere eccessivamente pesante grazie al fondo chiaro su cui emergono i toni pastello come coriandoli colorati.
Composizioni di fiori secchi e fiori finti
I bouquet di fiori secchi si confermano una delle grandi tendenze decor per l'autunno 2021. Grazie al processo di essicatura mantengono la bellezza naturale a lungo nel tempo, aggiungendo un tocco gradevole a qualsiasi spazio. Per un effetto variegato crea bouquet di fiori secchi e fiori finti utilizzando diverse tipologie di fiori. L'alternanza cromatica crea un'atmosfera rilassante ed accogliente perfetta per questa stagione.
Elementi decorativi smaltati
Per gli elementi decorativi come lampadari, vasi ma anche vassoi, piatti e tazze le tendenze di stagione prediligono i rivestimenti smaltati. Le superfici sono resistenti ai graffi, facili da pulire e proposti in tantissimi colori diversi e con l'aggiunta di disegni decorativi.
Si afferma lo stile cocooning
Questo autunno una tendenza molto popolare per l'home decor è costituita dallo stile cocooning. La casa diventa un rifugio accogliente e tranquillo che permette di rilassarsi grazie all'arredamento ed alla decorazione. Materiali naturali, colori neutri mescolati a sfumature rilassanti come il verde salvia o il blu cobalto sono perfetti per creare una dimensione domestica che favorisce lo slow living.
Earthy tones
Per la stagione autunnale i colori naturali, neutri ed essenziali, portano in casa le proprietà benefiche che solo la natura è in grado di infondere. Le palette earthy tones consentono di creare ambienti sempre eleganti ed attuali, accordandosi con differenti stili d'arredo. Colori come il verde oliva, il bianco, il grigio, il beige ed il blu navy non passano mai di moda e si combinano bene con materiali naturali come legno, rattan o lino.
Colori brillanti e accesi
Chi preferisce creare ambienti freschi e vivaci può puntare invece sull'utilizzo di tonalità più accese e brillanti che daranno allegria alla casa poiché producono un effetto positivo ed energizzante sull'umore. L'effetto viene enfatizzato mescolando tonalità differenti dal sapore pop e vintage come il blu intenso, il giallo limone, il verde acceso, il fucsia ad altre tonalità più neutre come rosa antico, viola scuro o marrone.