Vivere in 50 mq, uno spazio ideale per massimo due persone. Una superficie suddivisa solitamente in una camera da letto, un soggiorno con cucina e un bagno, ovvero, il classico bilocale. La suddivisione degli spazi di certo influisce molto sulle scelte da compiere per l’arredo. In generale con una dimensione di 50 mq non si devono fare troppe rinunce, ma vale la pena mettere in atto qualche astuzia per avere un risultato impeccabile.
In questo articolo
- Un soggiorno multifunzione
- Dedica attenzione all’ingresso (anche se non c'è)
- Tanti contenitori
- Dosa ogni elemento
- Nessuno spazio perso
Un soggiorno multifunzione
La zona giorno è l'ambiente centrale di ogni casa. In un appartamento di 50 mq diventa ancora più utile che sia comodo e funzionale a diverse funzionalità, anche in base ai momenti e agli utilizzi. Per passare con flessibilità dal guardare un film in tranquillità ad avere degli ospiti per cena. Per questo prevedi di avere arredi facili da spostare e adattare a diversi usi.
Dedica attenzione all’ingresso (anche se non c'è)
Non sempre l’ingresso ha un suo spazio definito, soprattutto in case piccole. In molti casi è un bene perché da più spazio ad altri ambienti. Comunque, anche quando si ha un ingresso inglobato nella zona giorno, andrebbe sempre reso visibile. Un modo molto soft e poco invasivo? Giocare col colore, dando una tinteggiatura diversa alla parete d’ingresso in modo da tracciare i confini di questo microambiente.
Tanti contenitori
Per tenere tutto in ordine, soprattutto quando manca un ripostiglio, fa molto comodo avere mobili contenitori capienti. Per questo motivo possono essere utilizzati degli armadi a muro da collocare nelle zone altrimenti poco sfruttate come potrebbe essere un corridoio. In questi contenitori possono essere sistemate ad esempio le attrezzature per la pulizia oppure oggetti ingombranti come valigie e attrezzature sportive.
Dosa ogni elemento
Una superficie di 50 mq non è particolarmente piccola, ma neanche particolarmente grande, per cui si fa presto a riempirla e sovraccaricarla di oggetti. Un esercizio è quello di partire da pochi elementi d’arredo, dosandoli in quantità e misure. Ogni cosa deve avere le giuste proporzioni rispetto alle dimensioni dell’ambiente in modo da generare un insieme armonioso.
Nessuno spazio perso
Nella scelta degli arredi considera lo spazio nella sua interezza, non limitarti alla visione in pianta che potrebbe sembrare fortemente vincolante. Vuoi arredare in modo impeccabile uno spazio piccolo, nello specifico un appartamento di 50 mq? Fai realizzare dei mobili su misura, per i quali puoi rivolgerti ad un falegname o ad un fabbro.