Quanto è stressante mettere in ordine l’armadio? Ad ogni cambio stagione riuscire ad organizzare capi e accessori nel modo migliore è davvero difficile. Dire che non c’è abbastanza spazio è solo una scusa: sistemare l’armadio è questione di strategia. La soluzione, è affrontare con calma questo processo, mettendo in pratica qualche tecnica efficace. Marie Kondo, specializzata in riordino, ha fatto del suo metodo infallibile un lavoro; prendi spunto da lei per avere un armadio impeccabile!
In questo articolo
- Elimina il superfluo
- Organizza uno swap party
- Trova un posto per ogni cosa
- Usa i cassetti in modo intelligente
- Crea un "capsule wardrobe"
- Sistema l'armadio come se fosse un negozio
Elimina il superfluo
Tieni solo ciò che ti piace veramente e sbarazzati delle cose che non ti servono. Secondo il metodo Konmari, quello messo a punto da Marie Kondo, bisogna conservare soltanto gli oggetti che emozionano, e nel caso degli indumenti, ciò che ami indossare e ti fa sentire bene.
All’interno dell’armadio avrai sicuramente degli abiti che non usi da tempo e di cui non ti dispiacerà sbarazzarti. Ridurre il quantitativo di indumenti renderà più semplice la sistemazione dell’armadio. Difficile, ma una volta fatto tutto andrà meglio!
Organizza uno swap party
Trasforma la riorganizzazione del tuo armadio in un’attività divertente organizzando uno swap party! Si tratta di una tendenza nata a New York, da provare se sei amante delle idee green (e dei vestiti). Queste feste, servono proprio per scambiare abiti e accessori che non si utilizzano più. In tal modo, si può rinnovare il guardaroba a costo zero con prodotti second hand, e sbarazzarsi del superfluo. Al termine del party, ciò che non viene scelto da nessuno sarà donato in beneficenza.
Trova un posto per ogni cosa
Una volta che avrai alleggerito il tuo guardaroba, dovrai stabilire come configurarlo, inserendo ripiani, cassetti ed appendiabiti. Se vuoi evitare il disordine, tutte le cose devono avere il proprio posto specifico, così, dopo averne fatto uso, saprai esattamente dove riporle. Oltre agli abiti, questa regola vale anche per scarpe, borse ed accessori, quindi se hai lo spazio, dedica loro un’anta dell'armadio, oppure trova una collocazione diversa.
Usa i cassetti in modo intelligente
Anche questa è una tecnica di Marie Kondo, regina del riordino. Utilizza i cassetti per riporre magliette, intimo e altri indumenti che avrai piegato per bene. La regola è quella di procedere piegando i capi in modo da creare un “pacchetto" da sistemare in verticale: così facendo, avrai guadagnato spazio e ogni volta che aprirai il cassetto disporrai di tutto il contenuto a vista.
Crea un "capsule wardrobe"
Il principio si cui si basa il capsule wardrobe è avere un numero limitato di capi, basic ma che rispecchiano il tuo gusto e che possono combinarsi tra di loro in diversi outfit. Questo originale modo di considerare il proprio guardaroba è nato come un esperimento lanciato attraverso il blog Unfancy da Caroline Rector, stanca di avere l’armadio pieno di vestiti low cost ed inutilizzabili, frutto di sessioni di shopping impulsivo. La tecnica, permette di avere meno cose e quindi più ordine, ma anche di passare meno tempo a creare i giusti abbinamenti ogni giorno.
Sistema l'armadio come se fosse un negozio
Quando riorganizzi il tuo guardaroba, pensa di dover sistemare un negozio, destinando gli spazi giusti ad ogni elemento (e non riempiendo troppo) mettendo gli abiti in esposizione. A tale proposito, sono utili tutti quei mobili che normalmente si utilizzano per altri scopi, come ad esempio, le piccole librerie. Dedica una certa cura alla scelta di grucce e scatole che contribuiranno all’effetto finale. Il fatto stesso di avere ogni indumento bene in vista ti sarà d’aiuto e non esisteranno più cose dimenticate in fondo all’armadio.