In questo articolo
Puoi metterlo quasi ovunque
Non importa se sia in una zona di passaggio, in un angolo sotto la scala o in uno spazio enorme che non sai come sfruttare: qualsiasi angolo apparentemente morto, anche se piccolo, è ottimo per progettare un armadio. Gli armadi a muro hanno l'enorme vantaggio di poter essere progettati come e dove vuoi.
- Ti consigliamo di disegnare la tua idea e mostrarla ad un architetto o a un designer d'interni. Partendo dal tuo disegno potrete progettare insieme l'armadio di cui hai bisogno per soddisfare le tue necessità o quelle della tua famiglia. Mettendone uno che va dal pavimento al soffitto, o da parete a parete, non rimarrà nessun angolo morto e sarà decisamente più estetico di qualsiasi modello preconfezionato che potresti acquistare.
E se non riuscissi ad immaginarlo? Chiedi un progetto in 3D, così potrai vedere il risultato prima di iniziare i lavori.
Re dell'ordine
Una volta che hai deciso dove metterlo, inizia il divertimento: progettare gli interni.
- Dai un occhiata ai vestiti, valigie o accessori che vorresti mettere nell'armadio e chiedi che il progetto sia basato sulla funzionalità degli spazi. Con un armadio preconfezionato non potrai spostare i tramezzi o alzare la parte superiore se troppo bassa, mentre con un armadio a muro puoi evitare questi inconvenienti e trovare spazi extra per la bigiotteria, i cappelli o altri complementi piccoli.
Un segreto per farlo integrare a meraviglia nello spazio, è sceglierlo dello stesso colore degli infissi di casa. Otterrai un ambiente visivamente più armonioso e l'armadio perfettamente integrato.
Come nei tuoi sogni
Gli armadi a muro si adattano a tutti gli stili, perchè sono progettati su richiesta secondo i tuoi gusti e le tue tasche. Le barre, i tramezzi, le ceste o i cassetti interni possono essere fabbricati con vari materiali: legno massello, compensato, plastica, vetro, metallo... Fatti consigliare per scegliere ciò che fa al caso tuo.
- Lo stesso vale per le ante: a battente, pieghevoli o scorrevoli. Qual è quella più adatta? Le prime sono più economiche, quelle pieghevoli costano di più perchè il meccanismo è più complesso, mentre le ultime sono quelle più richieste (nonostante siano le più care) perchè aiutano a sfruttare al massimo lo spazio.
Immagina un armadio taglia XL bianco che si sposa con le pareti: passerebbe completamente inosservato in camera da letto, nonostante le sue dimensioni. O immagina il contrario: un armadio aperto, in cemento resina, senza ante ma con delle tende. Scegli quello che preferisci...
Tra tanti pro, ci sono dei contro?
Sì, il principale svantaggio è che non lo puoi spostare: una volta progettato, la posizione scelta rimane fissa. Non potrai cambiare idea sulla distribuzione, e se traslocassi... l'armadio resterebbe sempre lì.
- Mettere un armadio a muro richiede dei lavori edili, che saranno sempre più costosi rispetto all'acquisto di un armadio preconfezionato (soprattutto se sei una persona che cambia spesso casa). Se invece sei proprietario della casa in cui abiti, la posa di un armadio a muro (come la ristrutturazione di bagno e cucina prima di rivendere casa) farà aumentare il valore dell'immobile e, quindi, le possibilità di vedere prima e meglio.
Stai pensando di investire in un armadio a muro? Come lo vorresti? Scrivici le tue idee nei commenti!