Se hai in programma di ristrutturare casa è molto importante la selezione dei tecnici a cui affidare il progetto. Il titolo che hanno influisce sulle mansioni che possono svolgere ma anche sulla modalità in cui viene gestito tutto il processo e sul risultato finale.
Tra architetto e geometra a chi dare l'incarico di una ristrutturazione?
In questo articolo
- Differenze tra geometra e architetto
- In base ai lavori da fare
- In base alla specializzazione del professionista
- In base al risultato che ti aspetti
- Chi costa di più tra architetto o geometra?
Differenze tra geometra e architetto
Decidere tra geometra o architetto non è così scontato poiché si tratta di due figure molto diverse ma che hanno molti punti in comune.
Sia l'architetto sia il geometra può occuparsi della progettazione a 360°, da un progetto di arredo di interni, al rifacimento totale di un edificio. Possono occuparsi anche di tutte le pratiche da svolgere, come i permessi edilizi e le certificazioni necessarie. Inoltre garantiscono la conformità dei progetti alle normative e possono avere entrambi il ruolo di direttore dei lavori, occupandosi di coordinare tutte le figure coinvolte.
La differenza sostanziale consiste nelle dimensioni delle costruzioni su cui possono intervenire e le attività che possono svolgere.
L'architetto ha una visione d'insieme completa che fonde gli aspetti tecnici, funzionali ed estetici di una costruzione e di una ristrutturazione anche di complessità avanzata, inclusi aspetti strutturali ed impiantistici. Può occuparsi anche di progetti di restauro.
Il geometra è essenzialmente una figura tecnica che può lavorare su progetti di costruzione di portata minore (inferiori a tre piani) e ristrutturazioni che non intervengono sulla struttura portante. Si occupa inoltre di rilievi, perizie, topografia, pratiche catastali e certificazioni.
In base ai lavori da fare
Premesso che è il committente a decidere a chi affidare i lavori e che non c'è una scelta giusta o sbagliata tra architetto o geometra, in base ai lavori da fare un progettista può essere preferibile all'altro.
Sappiamo che sia l'architetto sia il geometra possono seguire una ristrutturazione completa o parziale. C'è tuttavia spazio per una distinzione.
Se si tratta di una ristrutturazione integrale che concerne modifiche sostanziali dell'edificio conviene contattare un architetto che ha una preparazione più completa, se invece si tratta di un intervento più semplice e contenuto allora sarà possibile optare per un geometra.
In base alla specializzazione del professionista
Ogni professionista, sebbene il suo titolo gli consenta di potersi occupare di vari aspetti di un progetto di ristrutturazione può decidere di indirizzare la propria attività in un settore specifico.
Ad esempio, un geometra può essere specializzato in certificazione energetica e non occuparsi di questioni impiantistiche, mentre un architetto paesaggista non è la figura ideale se hai bisogno di un progetto di interior design. La selezione deve quindi essere mirata verso quelle che sono le proprie esigenze in modo da individuare il professionista più idoneo.
In base al risultato che ti aspetti
Ogni architetto può avere un proprio stile. Alcuni architetti diventano molto popolari per delle caratteristiche particolari che inseriscono in tutti i loro progetti, un tocco personale che fa la differenza rispetto ai colleghi e per il quale può essere preferito dai clienti.
Il lavoro svolto da un geometra sarà invece più basilare seppur corretto. In generale il progetto di un geometra è meno originale rispetto a quello che può essere realizzato da un architetto.
Chi costa di più tra architetto o geometra?
Ogni professionista ha costi diversi dai propri colleghi che dipendono da svariati aspetti e circostanze.
Alcuni architetti però possono avere una parcella più alta di altri, giustificata da una firma particolarmente prestigiosa ottenuta attraverso riconoscimenti sul campo.
Generalmente ciò non accade invece con i geometri, che hanno tariffe più simili tra di loro.
In entrambi i casi occorre comunque richiedere diversi preventivi da valutare per arrivare alla scelta più soddisfacente, non solo in base all'offerta economica ma anche tenendo conto della qualità del progetto.