Se ti ritrovi a dover scegliere tra uno scaldabagno a gas o uno elettrico i dubbi sono tanti. Analizzare i vantaggi e gli svantaggi di ognuna delle due soluzioni è il primo passo per scegliere in maniera consapevole e non pentirsi in seguito.
Scaldare l'acqua per uso sanitario rappresenta infatti una fetta importante dei consumi energetici domestici, pertanto il sistema utilizzato può essere decisivo per il risparmio di energia. Per le abitazioni in cui la produzione di acqua calda sanitaria non è abbinata al riscaldamento occorre dotarsi di un sistema separato e lo scaldabagno, o scaldacqua, è una delle opzioni da valutare. Ecco quali sono i punti da analizzare per decidere tra scaldabagno elettrico o a gas.
In questo articolo
- Aspetti da considerare
- Utilizzo
- Costi di acquisto e spese di alimentazione
- Installazione
- Manutenzione
- Scaldabagno a gas con pompa di calore
Aspetti da considerare
Quando si deve scegliere tra scaldabagno elettrico o a gas occorre valutare qual è la soluzione più adatta a seconda delle proprie necessità.
In questo processo può essere d'aiuto un calcolo eseguito da un professionista in grado di eseguire una stima realistica considerando il numero di persone e dunque il reale fabbisogno di acqua calda dell'abitazione.
Oltre a questo bisogna analizzare una serie di aspetti quali l'accesso ad impianti (gas o elettrici), il budget da investire e lo spazio disponibile, considerare l'ingombro e dove verrà installato lo scaldacqua.
Utilizzo
Con lo scaldabagno a gas l'acqua calda è subito disponibile all'accensione poiché viene riscaldata istantaneamente.
Lo scaldabagno elettrico invece ha bisogno di un po' di tempo poiché riscalda l'acqua per accumulo. Di conseguenza più è grande il serbatoio maggiore è il tempo per scaldare l'acqua contenuta. Inoltre, quando si svuota il serbatoio si rimane senza acqua calda e bisogna aspettare che si riscaldi altra acqua prima di poterla utilizzare.
Costi di acquisto e spese di alimentazione
I costi di acquisto di uno scaldacqua sono differenti a seconda del tipo di alimentazione ma dipendono anche da altri fattori.
Lo scaldabagno elettrico, il classico boiler, è piuttosto economico ma di contro è un apparecchio particolarmente energivoro. Per garantire l'acqua calda, infatti, deve rimanere costantemente in funzione.
Gli scaldabagno elettrici istantanei, sono meno diffusi anche perché hanno un consumo ancora più elevato dovendo scaldare l’acqua rapidamente.
Bisogna però considerare che i dispositivi di ultima generazione hanno consumi ridotti rispetto a quelli del passato, per cui occorre valutare i singoli modelli in commercio. Inoltre, l'abbinamento a fonti di energia pulita consente di ridurre i costi poiché si tratta di energia autoprodotta, evitando così di subire l'aumento dei prezzi per la corrente elettrica.
Gli scaldabagni a gas con produzione istantanea di acqua invece hanno costi di acquisto superiori rispetto agli scaldabagni elettrici, mentre il consumo di gas è contenuto poiché l'alimentazione è limitata ai momenti di utilizzo.
Installazione
Se installato all'interno dell'abitazione, lo scaldabagno a gas richiede sempre uno scarico dei fumi verso l'esterno.
Necessaria anche la presenza di un foro di aerazione su una parete perimetrale dell'ambiente in cui è installato lo scaldabagno. Inoltre, se non è ancora disponibile l'attacco alla rete del gas occorre richiedere l'allaccio ed anche questo ha dei costi da considerare.
L'installazione di uno scaldabagno elettrico invece è molto più semplice e veloce, quindi anche più conveniente rispetto ad un modello a gas. Un problema può essere costituito dall'ingombro. Per una famiglia infatti è necessario un serbatoio con una capienza di almeno 80 o 100 litri e bisogna disporre lo spazio necessario.
Manutenzione
Gli scaldabagno a gas richiedono controlli annuali durante i quali viene eseguita la verifica di tutte le componenti e dei fumi prodotti, operazione che viene svolta da un tecnico.
Gli scaldabagni elettrici invece non richiedono specifici interventi di manutenzione, ma per mantenere un buon funzionamento è consigliabile eseguire una pulizia periodica per rimuovere gli accumuli di calcare.
Scaldabagno a gas con pompa di calore
Un'altra tipologia di scaldabagno che risulta più conveniente rispetto a quelli elettrici o a gas è l' innovativo scaldabagno a pompa di calore. Si tratta di una soluzione ecosostenibile poiché consente di scaldare l'acqua per uso domestico usando una tecnologia che sfrutta energia pulita.
Gli scaldabagni a pompa di calore permettono di ottenere risparmi molto interessanti, oltre il 70% in rapporto a quelli elettrici, ma naturalmente hanno costi di acquisto ed installazione più elevati.