Una tendenza home decor a metà tra il naturale e il bohemien, di cui rappresenta un'evoluzione è lo stile "earthy boho" che definisce atmosfere sofisticate e rilassanti. Grazie all'insieme di colori e materiali gli ambienti risultano particolarmente accoglienti.
Vediamo tutte le regole da seguire per creare ambienti in stile "earthy boho" nella propria casa.
In questo articolo
- I materiali dello stile "earthy boho"
- Colori sofisticati
- Fusione di epoche
- Less is more
- Accessori per la casa: i must have in stile "earthy boho"
I materiali dello stile "earthy boho"
Le superfici che si caratterizzano per le texture materiche, i materiali naturali e le trame di ispirazione etnica sono assoluti protagonisti dello stile "earthy boho"
Il legno è uno dei materiali d'elezione di questo stile, accompagnato da fibre naturali come rattan e vimini.
Per quanto riguarda i tessili quelli che meglio incarnano l'estetica "earthy boho" sono senza dubbio di origine organica come il cotone ed il lino.
Colori sofisticati
La palette cromatica dello stile "earthy boho" non può che essere focalizzata su colori naturali, toni sofisticati che danno vita ad un'atmosfera chic. I colori della terra declinati in sfumature delicate come beige, sabbia, avorio o verde oliva sono predominanti in questo stile, mentre il nero e il marrone utilizzati per alcuni elementi aggiungono contrasto mettendo in valore i toni più tenui.
Fusione di epoche
Un po' contemporaneo e un po' vintage. Lo stile"earthy boho" mescola in maniera disinvolta lo stile retrò al gusto moderno.
Gli arredi utilizzati per lo stile "earthy boho" si caratterizzano per le linee pulite e le forme organiche, ma vi è un chiaro richiamo alle epoche passate.
Less is more
A differenza dello stile bohemien più autentico in cui prevale l'eccesso, per lo stile "earthy boho" vale la regola "less is more". Gli elementi d'arredo e i complementi presenti sono pochi e ben selezionati in modo da creare ambienti armoniosi ed equilibrati. Questo fa sì che gli ambienti sembrino più spaziosi e ariosi.
Accessori per la casa: i must have in stile "earthy boho"
Tra gli accessori che non possono mancare per una casa in stile "earthy boho" sicuramente bisogna segnalare i tappeti in fibre naturali, elementi con cui definire gli spazi e dare calore agli ambienti. Sempre nell'ottica di creare un'atmosfera accogliente l'uso di tanti complementi tessili decorativi tanto per la zona giorno che per la zona notte è un'altra peculiarità dello stile. Via libera a cuscini, plaid e coperte. Per quanto riguarda gli elementi decorativi, meglio puntare invece su vasi e sculture dalla forte matericità.