Finalmente possiamo uscire a passeggiare con i nostri figli, ma sono comunque moltissime le ore da passare in casa. Non so come reagiscano i vostri, ma i miei spesso non si accontentano di giocare in camera loro: vogliono stare insieme a noi e giocare in altre stanze della casa, come la cucina o il salotto. Credo che adattare le nostre case - ognuno come meglio può - ai nostri bambini sia un'ottima idea. Cosa ne pensi di queste 4 idee che condividiamo su Habitissimo?
In questo articolo
- Idea 1: un salotto per sognare
- Idea 2: preparare il pranzo per tutta la famiglia
- Idea 3: tu lavori e lui gioca!
- Idea 4: angolo giochi nell'ingresso
Idea 1: un salotto per sognare
Il salotto è il luogo in cui condividiamo i momenti in famiglia, e adattarlo alle necessità dei nostri figli è una soluzione intelligente, soprattutto se sono piccoli. Se hanno meno di 6 o 7 anni sicuramente non giocheranno molto in camera loro, perchè molti bambini di questa età amano stare vicino ai genitori e, quindi, portano tutti i giocattoli in salotto. Se succede anche a casa tua, perchè non metti un teepee o una casetta in salotto, oppure una zona per disegnare se tuo figlio si sente un artista? Ovviamente ogni famiglia dovrà adattare lo spazio a seconda dei metri quadri disponibili.
Idea 2: preparare il pranzo per tutta la famiglia
Ai bambini piace giocare a fare i grandi. A molti piace giocare con il cucinino per preparare il pranzo, e di solito è un gioco che li tiene veramente impegnati. Fa una prova: metti un cucinino o un'officina meccanica o un supermercato e vedrai per quanto tempo tuo figlio ci giocherà mentre mangiate o lavorate. Non dimenticare di provare la zuppa superlativa che ti sta preparando!
Idea 3: tu lavori e lui gioca!
In queste settimane di intenso smartworking bisogna fare i miracoli per conciliare lavoro, cucina e le necessità dei nostri figli. Siamo chiusi in casa da talmente tanto tempo che qualsiasi novità sarà interessantissima agli occhi dei più piccoli. Perchè non appendere un'altalena in casa? Oppure puoi aggiungere una zona per cucinare o fare lavoretti. Dipende da cosa piace fare a tuo figlio, e in questo momento se lo merita proprio!
Idea 4: angolo giochi nell'ingresso
Pensi di non riuscire a ritagliare un angolino per i giochi dei tuoi bambini? Ricorda che lo puoi fare in qualsiasi spazio, basta che sia destinato all'immaginazione e al divertimento dei piccoli. Guarda questo spazio vicino alla finestra: ne puoi creare uno simile nell'ingresso (se ce l'hai e se non ci sono mobili). Servono solo un tavolo e delle sedie piccole, un bel tappeto e delle bandierine che puoi fare in casa con il loro aiuto. Cosa ne pensi di questo angolino delizioso in cui giocare?