Eccoci al dunque: in casa serve più spazio! La famiglia sta crescendo, ti sei reso conto che vuoi un’area da dedicare agli ospiti, o magari è semplicemente arrivato il momento di creare quell’angolo tutto per te, che tanto hai desiderato. Qualunque sia il motivo per ampliare la tua abitazione, ciò che devi fare è valutare le esigenze e le aspettative, così da comprendere come meglio procedere, senza prescindere dalla preventiva conoscenza delle normative.
Ecco qualche consiglio utile a riguardo!
In questo articolo
- Le regole per l'ampliamento
- Idea n. 1 - Un piano tutto nuovo
- Idea n. 2 - Raddoppia lo spazio con un soppalco
- Idea n. 3 - Meno divisioni, più luce
- Idea n. 4 - Espanditi verso l'esterno
Le regole per l'ampliamento
Il Piano Casa è nato nel 2008, con l'introduzione del Dlgs. n.112 del 25 giugno: l’accordo fra Stato e Regioni prevedeva che per un periodo eccezionale (originariamente di 1 anno e mezzo) il Piano avrebbe prevalso sui regolamenti regionali e sugli strumenti urbanistici, consentendo bonus volumetrici fino al 20% della cubatura per gli ampliamenti e fino al 35% in caso di demolizioni e nuove costruzioni.
Da lì in poi, una serie di proroghe ha portato il Piano Casa fino ad oggi, rendendo più facile ogni intervento di ampliamento. Tuttavia, nonostante le concessioni previste, l’autorizzazione agli interventi è comunque subordinata alla presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o al rilascio di un Permesso di Costruire. Ecco perché è sempre necessario rivolgersi ad un tecnico qualificato per lo svolgimento corretto delle pratiche.
Idea n. 1 - Un piano tutto nuovo
Espandersi sul retro della casa, o sfruttare la lunghezza del giardino su un lato, potrebbero essere le soluzioni più semplici da adottare. Non sempre però, è possibile effettuare un ampliamento in orizzontale: il lotto di terreno potrebbe essere troppo piccolo e l’aggiunta, per contro, troppo grande.
Meglio pensare quindi, ad un secondo piano costruito ad hoc, perfetto per avere un utilissimo spazio extra senza sacrificare preziosa superficie in giardino. Per capire meglio come procedere, è consigliabile sentire il parere di architetti ed esperti del settore, in modo da conoscere diversi punti di vista.
Idea n. 2 - Raddoppia lo spazio con un soppalco
Se sei abbastanza fortunato da avere dei soffitti alti, puoi raddoppiare la superficie a disposizione semplicemente costruendo un soppalco. In un attimo ti ritroverai con tanto spazio in più, da dedicare alla stanza degli ospiti, all’angolo studio, oppure, ad una zona relax aggiuntiva.
Idea n. 3 - Meno divisioni, più luce
Meno divisioni dentro casa renderanno lo spazio più aperto e luminoso. Se ne hai la possibilità, elimina un paio di muri, creando un open space da vivere in modo più easy. L’idea in più? Allarga le aperture, sostituendo le finestre con porte-finestre dai profili sottili.
Non esagerare con le dimensioni dell’ampliamento e spendi parte del tuo budget per curare i dettagli!
Idea n. 4 - Espanditi verso l'esterno
L’idea più facile da realizzare, per quanto riguarda gli ampliamenti, prevede la creazione di una nuova area esterna in cui godersi la vita all’aria aperta. Le nuove pergole bioclimatiche sono la soluzione migliore per ombreggiare ed al tempo stesso riparare dalla pioggia, ma come si fa a trasformare questo spazio estivo in un vera e propria stanza in più, da utilizzare tutto l’anno? Basterà prevedere porte e pareti vetrate, per dar vita ad una comoda veranda.