Vivere bene in una casa moderna è questione di organizzazione, degli spazi e di ogni componente, alla ricerca di soluzioni che possano assicurare funzionalità e comfort tali da agevolare la quotidianità domestica. A questo scopo bisogna aguzzare l'ingegno alla ricerca di trovate furbe che ti permetteranno di vivere con maggiore serenità, godendoti la tua casa. Se sei a corto di idee prendi ispirazione da queste 10 astuzie da mettere subito in pratica, la tua casa non può farne a meno!
In questo articolo
1. Nicchie in cartongesso
Coniugano estetica e funzionalità le nicchie realizzate con il cartongesso. Sono perfette in qualsiasi ambiente della casa, sia come elemento contenitore sia come espositore da enfatizzare con effetti di luce. Una soluzione così d'effetto ma economica per via del costo contenuto del cartongesso, da considerare quando si ha qualche elemento tecnico da armonizzare. Sarà possibile attribuire alle nicchie colori, carte da parati e rivestimenti che applicheresti alla parete nella sua interezza.
2. Soluzioni filomuro
Soluzione elegante e sofisticata, resa possibile grazie a delle specifiche cerniere. Le porte filomuro sono praticamente invisibili e quindi non hanno alcun ingombro visivo, per un sorprendente effetto minimalista. Si inseriscono bene sia in pareti in muratura sia in pareti in cartongesso. Oltre alle porte il concetto del filomuro è impiegato per la realizzazione di scomparti invisibili, botole e mobili.
3. Porte scorrevoli
Indipendentemente dalle dimensioni della casa, riuscire ad ottimizzare lo spazio aiuta a vivere meglio. Le porte scorrevoli, interne o esterne rispetto alla parete, sono una soluzione salvaspazio che risolve l’esigenza delle case contemporanee di avere una maggiore fluidità nei percorsi, consentendo di mantenere una connessione più stretta tra spazi adiacenti. Altra differenza rispetto ad una porta a battente è l'ingombro notevolmente ridotto.
4. Superfici in cemento resina
Il cemento resina è uno dei rivestimenti da preferire nelle case moderne per la sua grande versatilità e perché può dare vita ad effetti sempre diversi. Ti consente ad esempio di rinnovare un pavimento senza demolirlo, di avere un rivestimento continuo per superfici orizzontali e verticali del bagno, di rivestire un'area esterna o di dare un effetto decorativo a una parete, anche se è quella dietro ai fornelli, grazie a qualità come impermeabilità e resistenza che caratterizzano questo materiale.
5. Living open space
La zona giorno nelle case moderne è sempre più ampia e aperta per conciliare gli stili di vita contemporanei. Uno spazio informale organizzato per funzioni come la cucina, il pranzo, il soggiorno e talvolta anche l’ingresso. Questa superficie può essere trasformata in base alle diverse occasioni, anche grazie a delle suddivisioni leggere e reversibili, ma lasciando permanere una sensazione di spazio arioso.
6. Separazioni in vetro
Le pareti vetrate sono tra le soluzioni più utilizzate per suddividere gli ambienti senza separarli del tutto, lasciando passare la luce e mantenendo una continuità visiva. I modelli più decorativi sono quelli in stile industriale con profili in ferro che formano griglie regolari, ma se non ti piace l'effetto puoi optare per pareti completamente trasparenti oppure per il vetrocemento.
7. Controsoffitti
In una casa moderna i controsoffitti sono una soluzione molto interessante per nascondere alla vista impianti e apparecchi d’illuminazione necessari per donare il giusto comfort. Puoi far passare impianti di climatizzazione canalizzata, incassare faretti, creare effetti di luce ma anche realizzare piccoli ripostigli, il tutto con un aspetto minimalista ed elegante. Piccoli abbassamenti di quota sono inoltre una soluzione utile per creare delle suddivisioni all’interno di un ambiente.
8. Armadi a muro
Le case moderne sono piene di oggetti, vestiti, accessori e apparecchiature di ogni genere perciò è fondamentale dotarsi di contenitori capienti che aiuteranno a organizzare il tutto e a mantenere l’ordine. Gli armadi a muro sono una soluzione perfetta in questo senso perché sono realizzati su misura, adattandosi allo spazio a disposizione e andando a riempirlo completamente, anche in presenza di “ostacoli” come potrebbero essere pilastri o presenza di diverse altezze. Un armadio a muro è utile in ogni ambiente della casa sia esso una camera da letto, un bagno, un ingresso o un soggiorno. Altro vantaggio di questa soluzione è la sua economicità, può essere realizzato in cartongesso senza il bisogno di creare spalle e schienali perché si utilizzano le pareti.
9. Una lavanderia
Avere un ambiente dedicato al bucato ti assicura una grande comodità nella gestione quotidiana della tua casa. Una lavanderia funzionale deve avere spazio sufficiente per collocare una lavatrice, un’asciugatrice o per uno stendibiancheria e lo spazio per stirare. A seconda delle dimensioni della casa puoi realizzare una lavanderia più o meno ampia, più o meno accessoriata, indipendente o inglobata in uno spazio come un bagno o la cabina armadio. Più la casa sarà piccola, più questo ambiente di servizio sarà compatto e adotterà soluzioni salva spazio.
10. Un impianto domotico
Per un controllo completo della tua abitazione fai installare un moderno impianto domotico attraverso il quale potrai controllare diversi aspetti come l'illuminazione, gli impianti di sicurezza, aprire e chiudere persiane e tapparelle motorizzate o gestire la temperatura. Potrai eseguire controlli e programmarlo anche a distanza, comodamente attraverso il tuo smartphone.
6 anni fa
Lo studio degli spazi e le novità dei materiali rendono molto eleganti gli ambienti. Riguardo il pavimento in cemento vorrei sapere se avviene un guasto alle tubazioni come è possibile smantellare questo tipo di pavimento?!
5 anni fa
articolo molto interessante. soluzioni veramente salvaspazio non sempre realizzabili però utile a sapersi. grazie
5 anni fa
Buonissime idee funzionali moderne ed eleganti!