Come deve essere la camera ideale dei bambini? Un ambiente giocoso dove divertirsi per far felici i piccoli, ma anche un posto pratico e funzionale per far star tranquilli i genitori. Un compromesso tra queste due necessità opposte può essere il presupposto per dare un giusto equilibrio alla camera dei bambini. Sei d’accordo?
In questo articolo
- Altezze adeguate
- Spazi che stimolano la fantasia
- Non sempre i soliti colori
- Ogni giorno un'avventura
- Tra giocosità e praticità
- Tutto organizzato
- Una stanza predisposta alla crescita
Altezze adeguate
Per poter riporre i giochi e quindi fare in modo che si mantenga un certo ordine è utile che le altezze dei mobili siano adeguate a quelle di un bambino. Questo armadio con i ripiani a giorno posti in basso è una soluzione intelligente che lascia lo spazio abbastanza sgombro, in modo che il bambino possa giocare liberamente.
Spazi che stimolano la fantasia
Se vuoi realizzare qualcosa di forte impatto punta sulla decorazione delle pareti. Carta da parati, sticker o disegni realizzati sulle pareti sono alcune delle tecniche che puoi utilizzare per trasformare la cameretta del tuo bambino in un luogo affascinante, che possa divertirlo e stimolarlo nei momenti di gioco.
Non sempre i soliti colori
Azzurro per i maschietti, rosa per le femminucce. Ancora questi stereotipi? Scegli per la camera dei tuoi bambini altri colori. Tonalità chiare e neutre sono perfette per tinteggiare le pareti. I mobili bianchi si intonano con qualsiasi altro colore per cui potrai cambiare completamente l’effetto complessivo della stanza semplicemente variando tessuti ed elementi decorativi.
Ogni giorno un'avventura
Le stanze piccole non sono un problema, possono anzi rivelarsi una risorsa di idee per realizzare progetti più interessanti e stimolanti per il bambino. I letti soppalcati al di sopra di un ambiente dove sono collocati i servizi e il guardaroba, sono un rifugio che farà divertire il bambino. La parete lavagna è una superficie di gioco ed elemento decorativo.
Tra giocosità e praticità
Tutto organizzato
Nella stanza di un bambino è inevitabile che ci sia confusione. Per limitare il caos organizza la stanza in piccole zone, distinguendo quella per il gioco, da quella per lo studio a quella per il riposo. Per tenere in ordine i giocattoli sono sufficienti delle ceste, se ne trovano molto carine in tessuto, mentre per i libri sarà utile fissare delle mensole. Pochi elementi ma quelli giusti. Ci sarà più spazio per dare sfogo alla fantasia e alla personalizzazione della cameretta!
Una stanza predisposta alla crescita
I bambini crescono in fretta e la cameretta deve essere adeguata alle diverse età. Se vuoi evitarti ripetuti interventi durante gli anni allora pensa ad uno stile d’arredo e di decorazione molto semplice in modo che si adatti anche a quando sarà più grande, così magari in futuro te la caverai semplicemente cambiando il letto.