Ti stai chiedendo come decorare una parete? Hai già arredato tutta la casa ma c’è ancora qualcosa rimasto in sospeso. Quel muro bianco e immacolato che solo a vederlo ti mette tristezza, è rimasto spoglio e anonimo. Sei davanti ad una superficie su cui investire per realizzare qualcosa di speciale, ma come un pittore alle prime armi davanti ad una tela bianca, non hai ancora capito in che modo. Non importa se si tratta della parete di un corridoio, della camera da letto o del salotto, tutte possono essere personalizzate e trasformate, fino a diventare irriconoscibili. Probabilmente è rimasta così perché non sai come potrebbe diventare! Hai solo bisogno di un po’ di ispirazione. Ecco per te delle idee da copiare!
In questo articolo
- Rivestire una parete con materiali naturali
- Rivestire una parete con il metallo
- Disegnare geometrie con pittura
- Carta da parati o affresco digitale?
- Effetti speciali con la luce
- Decorare con le cornici a muro
- Costruisci una parete verde
Rivestire una parete con materiali naturali
Per la tua parete puoi scegliere un bel rivestimento in un materiale come la pietra, il legno oppure un meno tradizionale sughero. È sempre una buona scelta rivestire le pareti con materiali naturali perché la loro matericità sarà evidente e quindi conferirà alla tua casa un aspetto autentico. Per dare uno stile più elegante puoi metterli in valore, in modo da apprezzarne le caratteristiche, con l'aiuto delle luci.
Rivestire una parete con il metallo
Utilizzare lastre metalliche come rivestimento per le pareti è una cosa che non si vede molto spesso, ma è sicuramente fattibile. A seconda dei metalli che scegli avrai colorazioni differenti quindi potrai ottenere il rosato del rame, il dorato delll'ottone o il grigio scuro del ferro. Giocando con le dimensioni delle lastre si può realizzare un disegno geometrico a parete, più o meno regolare, che sarà evidenziato dalle imperfezioni del materiale.
Disegnare geometrie con pittura
La pittura consente infinite possibilità di personalizzazione di una qualsiasi superficie, soprattutto mescolando più colori. Tra queste quelle che si vedono più di frequente negli ultimi anni sono le strisce, disegni geometrici ottenuti con vari colori, e la pittura bicolore. Sono un modo semplice per rivoluzionare totalmente il look della tua stanza senza dover spendere molto.
Carta da parati o affresco digitale?
Le carte da parati stanno vedendo una nuova vita negli ultimi anni, e quindi è semplice trovare la fantasia che si addice di più alla tua casa. Troverai facilmente carte da parati e tappezzerie con motivi geometrici, floreali o anche disegni di grande formato. Altrimenti puoi far realizzare un affresco digitale, tecnica che ti permette di avere a parete qualsiasi immagine tu voglia. Le pareti prenderanno un nuovo aspetto e tutto l'ambiente ne risentirà. Quindi attenzione all'effetto che vuoi dare e adatta l'arredamento alla fantasia che hai scelto, anche solo richiamandone i colori con qualche accessorio.
Effetti speciali con la luce
Decorare con le cornici a muro
Può sembrare qualcosa di superato ed antico, ma le classicissime cornici in gesso sono uno di quegli elementi che non subiscono l'influenza delle mode. Nelle versioni contemporanee il gesso è stato sostituito dal polistirolo e quindi è ancora più semplice la loro messa in opera. Molto usati nella definizione dei soffitti, sono un alleato anche per creare disegni che valorizzino le pareti, anche in un modo originale che si stacca dalla tradizione quindi sovvertendo le regole di perfetta simmetria oppure variandone le sagome.