In passato i mosaici idraulici erano costituiti da piastrelle decorative in cemento pigmentato impiegate nelle abitazioni europee dalla seconda metà del XIX secolo agli anni ’60. In quel periodo questo genere di pavimenti veniva utilizzato per dare colore agli interni di casa e dunque nacquero come un complemento in grado di vivacizzare l’aspetto delle case dell’epoca. Oggi questo genere di pavimenti sono tornati di moda, conferendo ad ogni stanza – dalla cucina, al bagno, passando per il salone – un tocco distintivo, convertendosi in pavimenti ricchi di tradizione, ideali per rimarcare le peculiarità di qualsiasi stile d’arredo. Pertanto oggi ti invitiamo a conoscere le diverse possibilità d’uso delle piastrelle idrauliche.
In questo articolo
- Nuovi materiali che mantengono le caratteristiche tradizionali
- Diverse forme per il nostro pavimento
- Il mosaico idraulico nel salone
- Il mosaico idraulico nella camera da letto
- Il mosaico idraulico nel corridoio e nelle zone di transito
- Monocromatico o policromatico
- Mosaico idraulico per diversi stili d’arredo
Nuovi materiali che mantengono le caratteristiche tradizionali
Negli anni passati i mosaici idraulici erano fabbricati in cemento; questo materiale rendeva il prodotto finale più resistente rispetto ad altre soluzioni, tuttavia richiedeva una manutenzione speciale, ad esempio era necessario eseguire un intervento di impermeabilizzazione periodica per proteggerne i colori. Sebbene al giorno d’oggi esistano ancora alcune fabbriche che producono i mosaici idraulici come un tempo, le nuove tecnologie ci offrono la possibilità di sfruttare varianti più interessanti. Possiamo chiamarlo mosaico idraulico di imitazione, riferendoci ad un tipo di pavimento il quale, pur presentando alcune differenze rispetto ai mosaici originali, ci offre un effetto simile. Si tratta di due alternative che possono arrivare a somigliarsi molto, grazie alla possibilità di lavorare le nuove piastrelle in modo da conferire loro un aspetto invecchiato, tipico del nostro caro, amato stile vintage.
Diverse forme per il nostro pavimento
Come tutte le piastrelle da pavimentazione, anche quelle ispirate ai mosaico idraulici sono vendute in diverse forme e dimensioni. Le più utilizzate sono sicuramente quelle a forma quadrata o ottagonale, tuttavia esistono svariati modelli. Inoltre, mentre in passato venivano prodotte in un formato ridotto, oggi i fabbricanti, spinti dalla richiesta del pubblico di rivestire ampie superfici, realizzano pezzi più grandi, che possono essere posati in un salone esteso o in una cucina spaziosa.
Perché parliamo di dimensioni? Il motivo è semplice; poter scegliere tra diversi modelli rende più facile trovare la soluzione perfetta per ogni stanza, tenendo conto della superficie e del gusto personale ed offrendo la possibilità di posare le piastrelle nell’intera stanza o solo in una sua parte.
Il mosaico idraulico nel salone
Come abbiamo sottolineato poco prima, il mosaico idraulico può essere applicato ad ogni zona della casa offrendo uno splendido risultato ed il salone non fa eccezione. Queste piastrelle apportano un tocco rustico e vintage, con la possibilità di variare il risultato finale in base alle nostre necessità; possiamo rivestire completamente il pavimento, ritagliare una zona in particolare simulando un tappeto o introdurre alcune piastrelle integrandole al parquet.
Il mosaico idraulico nella camera da letto
Le piastrelle che imitano il mosaico idraulico possono essere applicate anche alle stanze più intime e meno esposte agli occhi dei nostri ospiti. Inoltre, se è vero che siamo abituati ad utilizzare queste soluzioni per il pavimento, non possiamo non prendere in considerazione l’idea di applicare proposte più audaci, come creare una falsa testiera o piccoli quadri decorativi sulla parete.
Il mosaico idraulico nel corridoio e nelle zone di transito
Se desideri differenziare le stanze di casa, delimitandone il perimetro o mettendo in risalto le zone di passaggio, sicuramente queste piastrelle fanno al caso tuo. Posate nel corridoio o nelle zone di transito, puoi personalizzare in maniera ottimale anche gli spazi che solitamente trascuriamo.
Monocromatico o policromatico
Se ci dicono “mosaico idraulico”, la prima cosa a cui pensiamo è un pavimento pieno di colore, tuttavia esistono anche rivestimenti monocromatici. Quale modello scegliere? Sicuramente è una questione di gusto personale, ad ogni modo le piastrelle colorate rappresentano l’alleato perfetto degli ambienti più classici e sobri, mentre gli spazi più dinamici, dove l’arredamento gioca molto con l’effetto di contrasto, prediligono rivestimenti monocromatici.
Mosaico idraulico per diversi stili d’arredo
Sebbene il mosaico idraulico ci rimandi all’idea di ambienti vintage, non possiamo definirlo un materiale esclusivo per questo genere di decorazione, in quanto queste piastrelle si applicano senza problemi in abitazioni rustiche, industriali o minimaliste. Quel che conta è selezionare il modello più idoneo e studiarne la distribuzione senza eccedere.