In questo articolo
- 1. Niente porte
- 2. Calma e relax
- 3. Niente paretiCome si può avere un appartamento luminoso, ben organizzato e libero da divisori?Gli arredi sono la soluzione. Infatti la struttura a L in legno di pino serve per:Organizzare lo spazio dell'appartamento. Isola la camera da letto principale e quella degli invitati dalle altre zone della casa.Svolgere varie attività. Grazie alla panca che si snoda lungo tutto il perimetro della parete, si può stare seduti in cucina, in salotto o in entrambe le stanze contemporaneamente.Creare spazi in cui riporre gli oggetti. L'interno della panca e lo scaffale situato nella parte più alta della parete fungono da zone in cui sistemare libri o oggetti vari.Cosa si può volere di più?
- 4. L'importanza della luce naturale
- 5. Less is more
- 6. Mostrare senza svelare
- 7. La virtù del dettaglio
- 8. Uno spazio dedicato al relax
1. Niente porte
2. Calma e relax
3. Niente pareti
Come si può avere un appartamento luminoso, ben organizzato e libero da divisori?
- Gli arredi sono la soluzione. Infatti la struttura a L in legno di pino serve per:
- Organizzare lo spazio dell'appartamento. Isola la camera da letto principale e quella degli invitati dalle altre zone della casa.
- Svolgere varie attività. Grazie alla panca che si snoda lungo tutto il perimetro della parete, si può stare seduti in cucina, in salotto o in entrambe le stanze contemporaneamente.
- Creare spazi in cui riporre gli oggetti. L'interno della panca e lo scaffale situato nella parte più alta della parete fungono da zone in cui sistemare libri o oggetti vari.
Cosa si può volere di più?
4. L'importanza della luce naturale
5. Less is more
Tre materiali diversi e qualche sottile pennellata di colore danno personalità e gusto alla cucina. La parete dipinta di grigio antracite mette in risalto gli arredi su misura in legno di pino, completati dal top in quarzo e dalle piastrelle smaltate bianche. Gli elettrodomestici a vista in acciaio inossidabile danno un tocco caratteristico.
Si punta sempre più spesso su cucine aperte, dato che sono il fulcro della vita della casa, uno spazio in cui cucinare ma anche in cui ritrovarsi con la famiglia e gli amici. Meglio non nasconderle.
6. Mostrare senza svelare
Come per la cucina, anche i lavandini che abbiamo sempre nascosto stanno uscendo allo scoperto. Ovviamente non è possibile con tutti i modelli in quanto il risultato potrebbe risultare sgradevole. In questo appartamento il lavandino è uno stupendo complemento in legno creato su misura, che si integra nella semplicità del salotto e aiuta a risolvere la quotidianità senza dover per forza entrare in bagno.
Il perimetro superiore dell'appartamento è dedicato alla climatizzazione e all'illuminazione, grazie a una struttura dipinta di grigio chiaro. Il cemento armato degli elementi portanti quali pilastri, travi e muri portanti è stata lasciata a vista.
7. La virtù del dettaglio
8. Uno spazio dedicato al relax
Dedicare uno spazio ben illuminato e libero da arredi da dedicare al relax, alla lettura o per fare yoga è sempre un'ottima scelta, anche se è piccolo. In questo caso la scelta è caduta sulla terrazza interna, che riceve la luce naturale in modo diretto. Mentre il legno di pino è il protagonista del salotto e delle camere da letto, il pavimento in marmo sottolinea la diversa funzione di questa zona. Grazie alla sua impermeabilità e alla facilità di pulizia, è stato scelto per la zona relax e per quella occupata dal lavandino.
Nello stile giapponese la semplicità e la funzionalità vengono prima di tutto. In questo appartamento longitudinale ogni spazio e ogni materiale ha una sua specifica funzione. Tutto l'insieme è studiato affinché funzioni alla perfezione.