Piccola o grande che sia la terrazza è un vero lusso, soprattutto per chi vive in città. Con l’arrivo della bella stagione però, bisogna prepararla al meglio, per godersi cene con amici, aperitivi al tramonto e meritati momenti di relax.
La prima cosa da fare è osservare lo stato in cui si trovano le aree esterne e valutare eventuali interventi di manutenzione. Il pavimento è rovinato? L’organizzazione dello spazio ti sembra poco funzionale? Gli elementi d’arredo sono usurati?
Segui questi 7 consigli per avere una terrazza da sogno!
In questo articolo
- 1. Pareti divisorie
- 2. Mobili su misura
- 3. Pavimento in legno
- 4. Pavimento in gres porcellanato
- 5. Al riparo dal sole, con la tettoia!
- 6. Una veranda da sfruttare tutto l'anno
- 7. Illuminazione soffusa
1. Pareti divisorie
Se possiedi una grande terrazza e la distribuzione dello spazio ti sembra poco pratica, puoi installare delle pareti divisorie, preferibilmente realizzate con un materiale leggero, come il legno o l’alluminio, in modo da poterle spostare con facilità.
Grazie alle pareti divisorie, potrai creare delle zone separate da adibire a diverse funzioni: un'area relax con poltrone e cuscini, una zona pranzo con sedie e tavolo, un solarium e molto altro ancora. Le pareti divisorie, inoltre, possono fungere da base d’appoggio per le piante rampicanti. In questo modo, potrai creare dei meravigliosi giardini verticali!
2. Mobili su misura
Nel caso in cui le dimensioni della tua terrazza siano ridotte, niente paura! Ci sono molti modi per ottimizzare gli spazi.
Una delle soluzioni più intelligenti, sono i mobili su misura. Per realizzarli, puoi chiedere aiuto agli esperti del settore, che studieranno progetti ad hoc in grado di soddisfare le tue esigenze.
3. Pavimento in legno
Un pavimento rovinato può facilmente essere sostituito da un moderno rivestimento in legno.
Il legno è uno dei materiali più amati, sia per gli interni che per gli esterni, in quanto è in grado di rendere caldo ed accogliente qualsiasi spazio. Inoltre, è molto versatile e si sposa bene con tutti gli stili.
Naturalmente, se decidi di far posare un pavimento in legno all’ esterno, presta attenzione al materiale: questo dovrà essere trattato, perché risulti resistente alle intemperie ed agli sbalzi climatici.
Le essenze più adatte alle aree outdoor sono il Bamboo, il Teak, l'Ipè, l'Iroko, il Larice Siberiano ed il Cumarù.
4. Pavimento in gres porcellanato
Se preferisci sostituire la vecchia pavimentazione con delle piastrelle, puoi scegliere tra diversi materiali e infinite finiture. Per un luogo soggetto a forti gelate, opta per mattonelle robuste e durevoli, come quelle in gres porcellanato, che resistono bene agli urti e all’abrasione, e inoltre, sono ingelive.
Nelle aree soggette a forti piogge, la soluzione ideale consiste nel posare le piastrelle in calcestruzzo, un materiale trattato con speciali resine che lo rendono antiscivolo e non poroso.
Se, invece, ami lo stile rustico, puoi scegliere un pavimento in cotto, ma attenzione! Si tratta di un materiale che non sopporta temperature prossime allo 0 °C o superiori ai 30 °C.
5. Al riparo dal sole, con la tettoia!
Quasi tutte le terrazze hanno bisogno di una zona d’ombra in cui rifugiarsi quando il sole diventa insistente e fastidioso. Le soluzioni per cui è possibile optare sono numerose, e una di queste, consiste nella realizzazione di una tettoia.
È bene preferire una struttura in legno o in acciaio, da ricoprire con una tenda, o su cui far crescere della vegetazione.
Vuoi una copertura in stile più moderno? Opta per le pergole bioclimatiche!
6. Una veranda da sfruttare tutto l'anno
Chiudere la terrazza per trasformarla in una veranda è un’ottima soluzione per sfruttare questo ambiente tutto l’anno. Ma attenzione! Realizzare una veranda significa aumentare la volumetria dell'immobile, pertanto, prima di iniziare tale operazione, è necessario che un tecnico specializzato verifichi la fattibilità dell'intervento.
Per quanto riguarda la struttura, sicuramente la più indicata è quella in alluminio con taglio termico, su cui andranno sistemate le vetrate (meglio se scorrevoli e completamente apribili).
7. Illuminazione soffusa
Per poter sfruttare la terrazza anche di notte, bisogna dotarla di un buon sistema d’illuminazione. Le luci a LED sono le più indicate, in quanto garantiscono un buon risparmio energetico e sono molto efficienti.
Meglio non esagerare con i faretti, i lampioni o le applique e scegliere un'illuminazione soffusa. Sistema i punti luce soltanto nella zona pranzo e sulla pavimentazione della terrazza, e otterrai un'atmosfera romantica da sogno!