Non c’è luogo esente dalla presenza dei piccioni, non solo le piazze ma anche le zone residenziali ne sono invase. Questo diventa un problema perché sporcano le superfici esterne difficili da pulire e provocano fastidio con il rumore del loro verso a tutte le ore del giorno. Amano posarsi sui tetti delle case, sulle grondaie e su qualsiasi altra superficie orizzontale. Se diventano una presenza costante rendono inutilizzabili spazi all’aperto come i balconi.
Adottando alcuni accorgimenti, non è impossibile riuscire ad allontare piccioni ed altri uccelli indesiderati dal proprio balcone, senza tuttavia nuocere alla loro salute. Ecco alcune tra le soluzioni antipiccione più efficaci da provare.
In questo articolo
- Porta la loro attenzione altrove
- Sfrutta il potere delle superfici riflettenti
- Installa degli spaventapasseri
- Metti delle girandole colorate
- Installa appositi dispositivi ad ultrasuoni
Porta la loro attenzione altrove
Il cibo è una grande attrattiva per i piccioni. Utilizzarlo in modo astuto può aiutare ad allontanare i piccioni. Il trucco consiste nell’indirizzare l’interesse dei piccioni lontano dal balcone donando loro dei semi o del pane in un altro luogo. Ad esempio, se hai in giardino degli alberi lontani dai balconi puoi installare una casetta con del cibo dove i piccioni accorreranno.
Sfrutta il potere delle superfici riflettenti
Un altro modo per contrastare l’invasione dei piccioni è l’utilizzo di superfici riflettenti, molto fastidiose per questi volatili perché producono bagliori per effetto dei raggi del sole. Specchi o strisce di carta argentata, oppure vecchi CD sono ideali per evitare che si impossessino del tuo balcone. Si possono acquistare altrimenti prodotti appositi come nastri adesivi rifrangenti con superficie cangiante da applicare sulle ringhiere o sulle pareti esterne.
Installa degli spaventapasseri
Per tenere lontani i piccioni bisogna fargli paura. Gli spaventapasseri posizionati sul balcone possono essere efficaci nella lotta contro gli odiati uccelli. Funzionano bene i classici fantocci che riproducono la sagoma umana oppure si possono acquistare statue di corvi o gufi. Di questi ultimi, più di tutto a spaventare i piccioni sono gli occhi gialli che brillano. Alcuni dispongono di un altoparlante integrato che che riproduce il suono del gufo.
Gli occhi del gufo sono utilizzati come dissuasore anche applicati su palloni, bandiere ed altri oggetti da appendere all’aperto.
Metti delle girandole colorate
Anche le girandole colorate possono essere utili a contrastare l’avvicinamento dei piccioni al balcone. Il movimento di rotazione favorito dal vento infatti infastidisce i volatili che preferiranno cercare un altro posto dove sostare. Oltre a scacciare i piccioni, delle girandole decorano e rallegrano il balcone, rendendo felici i bambini.
Installa appositi dispositivi ad ultrasuoni
Altra strategia per tenere lontani i piccioni è l’utilizzo di dispositivi che emettono onde soniche, capaci di disturbare gli uccelli. Ci sono diversi modelli elettrici ma se non si ha modo di installare un collegamento elettrico ci sono soluzioni dotate di batteria o ricarica ad energia solare di semplice installazione.
4 anni fa
Da quando conviviamo con tre gatti non si avvicinano più!