Il cemento resina è uno dei rivestimenti più richiesti, tanto per le nuove costruzioni quanto per le ristrutturazioni. Il suo effetto decorativo si addice infatti a qualsiasi contesto: rustico o classico, minimalista o eclettico. Ogni ambiente può godere del piacere di avere una superficie continua a basso spessore, tanto a parete quanto a pavimento, e per un total look può essere applicato anche su mobili in legno o in cartongesso.
L'applicazione a spatola rende il cemento resina una finitura sempre diversa e dal carattere deciso. Ulteriore vantaggio di questo prodotto la sua elevata resistenza agli urti e ai graffi e alla sua alta aderenza al supporto, qualsiasi sia la sagoma. Un materiale dai tantissimi pregi, per cui se hai deciso di posare il cemento resina nella tua casa evita di commettere errori che ne comprometterebbero le caratteristiche, occhio!
In questo articolo
- 1. Pensare di poterlo applicare senza alcuna preparazione
- 2. Posarlo su un suolo o una parete non stabile
- 3. Metterlo sui pavimenti di un solo ambiente
- 4. Usare una finitura troppo liscia per il bagno
- 5. Demolire la pavimentazione prima di applicarlo
- 6. Non personalizzare l’effetto
- 7. Non impermeabilizzare
1. Pensare di poterlo applicare senza alcuna preparazione
Il cemento resina non è da considerare un prodotto per il fai-da-te. Per una resa ottimale va posato a regola d’arte, non si avranno così errori che potrebbero danneggiare resa estetica e prestazioni tecniche. Un’operazione che richiede l'applicazione di diversi strati e fasi di carteggiatura, pertanto la posa necessita di competenze specifiche. A questo proposito alcune aziende produttrici organizzano corsi di formazione per i posatori di cemento resina, rivolgiti ad uno di essi per posare il cemento resina a casa tua.
2. Posarlo su un suolo o una parete non stabile
Una volta applicato, il cemento resina si fonde con il supporto fortificandolo e rendendolo più stabile. Non per questo però possiamo pensare di applicarlo direttamente su superfici in cattivo stato di conservazione, come pareti che presentano delle crepe oppure piastrelle staccate. La stabilità del supporto è infatti un requisito indispensabile per posare il prodotto. Qualora ci siano problemi di questo genere occorre prima stabilizzare rendendo la superficie perfettamente piana e priva di elementi instabili.
3. Metterlo sui pavimenti di un solo ambiente
Una delle caratteristiche principali dei pavimenti in cemento resina è la continuità, l’assenza di giunti e fughe che dona ampiezza e profondità alla superficie di una casa. In questo senso applicare questo tipo di pavimentazione in un solo ambiente sarebbe un errore, perché non consentirebbe di apprezzarne al massimo l’effetto di continuità.
4. Usare una finitura troppo liscia per il bagno
Il cemento resina è conosciuto per essere un materiale antiscivolo ma, in ogni caso, in presenza d’acqua si tende a scivolare con rischio di pericolosi incidenti domestici. Questo soprattutto se le superfici calpestabili sono lisce, la presenza di piccole rugosità invece evita questo rischio. Il cemento resina consente di ottenere superfici ruvide grazie a delle polveri utilizzate nella miscela, ideali per i pavimenti del bagni ma anche per rivestimenti bordo piscina.
5. Demolire la pavimentazione prima di applicarlo
In caso di ristrutturazioni il cemento resina è un materiale ideale: si applica, infatti, su diversi supporti come ceramica, calcestruzzo o legno trasformandole in nuove superfici, belle e adatte agli stili contemporanei, mascherando rivestimenti più datati. Non è quindi necessario dover eseguire le demolizioni del rivestimento esistente, evitando in questo modo i costi aggiuntivi e i disagi connessi, polvere e calcinacci in primis.
6. Non personalizzare l’effetto
La composizione del cemento resina, a base di particelle di resina, cemento e cariche minerali, può essere variata con degli additivi in modo da ottenere sempre effetti diversi. A questo si unisce il carattere artigianale dell’applicazione, peculiarità che assicura di avere ad ogni lavoro una texture superficiale irripetibile. Finiture lucide o opache, effetti nuvolati o spatolati, sfumature di diverso colore, insomma tutto quello che può aiutarti a dare originalità alla tua casa pur avendo un rivestimento continuo, scegliere un effetto standard sarebbe un peccato!
7. Non impermeabilizzare
L’applicazione di cemento resina in luoghi umidi e a contatto con l’acqua, come lavandini, docce e ambienti esterni incluse le piscine, può far pensare che si tratti di un materiale impermeabilizzante. In realtà, pur trattandosi di un rivestimento impermeabile, questo non significa che basti per impedire la formazione di umidità. Per questo motivo è necessario che il cemento resina sia applicato su una base asciutta e non soggetta ad umidità, eventualmente intervenendo preventivamente con un materiale impermeabilizzante.