Tra i tanti rivestimenti per il pavimento, quelli in PVC sono semplici da applicare ed economici. Ma dimentica i vecchi pavimenti in vinile, esteticamente poco attraenti: oggi l'offerta si è arricchita di prodotti in linea con le tendenze contemporanee. Disponibili in lame, doghe o rotoli, i pavimenti in PVC sono perfetti per donare un nuovo aspetto ad ogni ambiente.
In questo articolo
- Pavimenti in PVC: rinnovare senza demolire
- Il PVC è riciclabile al 100%
- Il PVC è un isolante acustico
- Il pavimento in PVC è semplice da applicare
- Il PVC é impermeabile e facile da pulire
- Il PVC è compatibile con i riscaldamenti a pavimento
- I pavimenti in PVC offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo
Pavimenti in PVC: rinnovare senza demolire
Lo spessore di pochi millimetri consente di incollare i rivestimenti in PVC direttamente su pavimentazioni esistenti di qualsiasi tipo, a patto che la superficie sia perfettamente livellata ed omogenea. In questo modo, potrai cambiare aspetto alla tua casa in poco tempo e con semplicità, scegliendo tra un’ampia varietà di effetti che simulano i tradizionali rivestimenti per pavimento, come la ceramica, il legno, il marmo e molti altri ancora.
Il PVC è riciclabile al 100%
Il PVC, per esteso, Cloruro di Polivinile, è un materiale plastico tra i più diffusi al mondo, molto utilizzato anche nel settore edilizio. Il suo impatto sulle persone e sull’ambiente è stato motivo di controversie e dibattiti che hanno portato alla riduzione degli additivi per la produzione, considerati nocivi. Oggi si può dire che tutto il ciclo di vita di questo materiale risulta essere a basso impatto ambientale, anche più di materiali naturali come legno o metallo.
Il PVC è un isolante acustico
Il pavimento in PVC, estremamente flessibile per via della sua composizione chimica, garantisce grande comfort dal punto di vista dell'isolamento acustico. Inoltre, è antiscivolo, quindi sicuro anche per ambienti molto frequentati o per le stanze dedicate ai bambini.
Il pavimento in PVC è semplice da applicare
A diversi formati di prodotto corrispondono differenti metodi di applicazione. Ci sono le lame o le doghe autoadesive, le mattonelle ad incastro a click senza l’utilizzo di colle, oppure i rotoli da fissare con specifici prodotti collanti. Non sono necessari utensili particolari per installare un pavimento in PVC, tanto che in alcuni casi, il lavoro può anche essere realizzato dagli amanti del fai da te.
Il PVC é impermeabile e facile da pulire
Il PVC è assolutamente impermeabile, per cui può essere installato anche in esterno o negli ambienti umidi, come la terrazza, il bagno e la cucina. Inoltre, è un materiale che rende semplice la pulizia e l’igiene dei pavimenti, per questo, viene spesso utilizzato negli ambienti pubblici. Infine, un altro vantaggio è che il PVC ha una superficie antistatica, quindi non attira la polvere e lo sporco.
Il PVC è compatibile con i riscaldamenti a pavimento
I pavimenti in PVC offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo
Nel campo delle ristrutturazioni, selezionare prodotti che abbiano una buona resa senza svuotare troppo il portafoglio è spesso una necessità. Con la scelta di pavimenti in PVC i costi sono molto contenuti, sia per l'acquisto del prodotto, sia per la posa in opera. Installare un pavimento in PVC costa circa la metà rispetto ad una piastrellatura, senza contare che non si dovranno sostenere i costi relativi alla demolizione. Per quanto riguarda il prodotto, i prezzi sono variabili e partono da 8 €/mq per arrivare a oltre 30 €/mq, per i rivestimenti di maggiore qualità.
8 anni fa
Buongiorno, devo ristrutturare un negozio che attualmente è pavimentato con piastrelle di gress porcellanato. mi consigliate una marca di lamine in pvc da posare sopra alle piastrelle nella maniera più semplice e, possibilmente amovibili con facilità.
Grazie
8 anni fa
Buongiorno Alessandra, nel suo caso la cosa più adatta sono i pavimenti con incastro a click che non necessitano di colle per il fissaggio. Può dare un'occhiata ai prodotti di Tarkett o Gerflor
5 anni fa
gerflor
5 anni fa
Salve, è possibile il montaggio di un pavimento in pvc su un massetto in cemento?
Grazie
5 anni fa
Buongiorno, in termini di durata e usura è un prodotto valido?