La veranda è un ambiente da sfruttare in tutte le stagioni, per beneficiare della luce e del riscaldamento apportati dal sole, schermando le radiazioni nocive. Per la sua conformazione, la veranda risulta spesso un po' distaccata dal resto della casa, ma puoi integrarla attraverso delle soluzioni ad hoc.
Ecco per te, idee e consigli per sfruttare al meglio la tua veranda!
In questo articolo
- Tra interno ed esterno
- La cucina in veranda
- Un'estensione del salotto
- Vetri autopulenti
- Realizza un giardino
- Proteggiti dal sole
- Oasi di relax
Tra interno ed esterno
Puoi sfruttare la veranda come ponte di collegamento tra l’interno e l’esterno della tua casa. Utilizzare quest'area come spazio di transizione tra camera da letto e terrazzo, ad esempio, significa arredarla con un mix di mobili e materiali che richiamano all’uno e all’altro ambiente, in modo da mantenere una certa continuità.
La cucina in veranda
La veranda può essere realizzata anche in abitazioni caratterizzate da scarsa metratura: ma in che modo? Basta sfruttare (se presente) uno spazio esterno, come il terrazzo o il giardino! Porre la cucina in questo ambiente, con i giusti accorgimenti tecnici, farà risaltare l'interior design della casa, permettendo anche di migliorare la distribuzione interna degli altri locali.
Un'estensione del salotto
Se il salotto è posto in prossimità della veranda, puoi unire i due ambienti per ampliarlo. La luce ed il calore che penetrano attraverso le ampie superfici vetrate, raggiungeranno così tutta la casa.
Con tessuti e arredi dai colori chiari, l’effetto sarà massimizzato.
Vetri autopulenti
La tecnologia viene incontro alle esigenze: rendere più confortevole e funzionale una veranda è possibile, grazie ai vetri con funzioni avanzate e prestazioni sempre più efficienti. I vetri autopulenti, sul lato esposto verso l’esterno, possiedono un film fotocatalitico che sfrutta i raggi UV in combinazione con l’acqua piovana, per attivarne la pulizia.
Realizza un giardino
Le verande sono anche conosciute come "giardini d’inverno", poiché in tali spazi, piante e fiori crescono rigogliosi in tutte le stagioni. Se la tua passione è il giardinaggio, puoi dedicare quest’area della casa alla coltivazione di piante in vaso (anche le più esotiche) che riceveranno tutta la luce naturale di cui necessitano e godranno di temperature idonee tutto l'anno.
Proteggiti dal sole
Essendo questi ambienti, particolarmente esposti ai raggi solari diretti, la protezione non è da trascurare. Le verande di recente costruzione hanno vetri protettivi che respingono le radiazioni negative, mentre quelle più obsolete, sono prive di vetri idonei, ed è quindi il caso di sostituirle oppure, oscurarle, mediante l’installazione di tendaggi adeguati.
Oasi di relax
Puoi trasformare la veranda in una piacevole oasi di relax attraverso pochi elementi. Una vasca realizzata su misura è perfetta per rinfrescarti con un bagno ed è ancora meglio, se possiede un'illuminazione integrata con cromoterapia. Completano la scena, i lettini, dove puoi sdraiarti a prendere il sole e alcune piante decorative.
8 anni fa
Come devo fare x avere un preventivo?