Ordinare casa, e soprattutto tenerla in ordine, non è un compito facile. Tuttavia in queste settimane nemmeno Marie Kondo o qualche altra guru dell'ordine riesce a tenere tutto in perfetto ordine durante tutto il giorno. La buona notizia è che se sai in cosa stai sbagliando (o continui a sbagliare) è più facile tenere in ordine la casa. Prendi nota: lasciati alle spalle le cattive abitudini che ti fanno perdere tempo ed energie e vedrai che, con calma e pazienza, tutto andrà per il meglio. Ricorda che casa tua è quel luogo magico che ti protegge e si prende cura di te... Vale la pena sforzarsi affinché continui ad essere quel paradiso in cui ti senti al sicuro.
In questo articolo
- 1. Usare la camera extra come sgabuzzino
- 2. Improvvisare in cucina
- 3. Lasciare tutto in giro
- 4. L'ordine non deve diventare una sfida
- 5. Pensare negativo (e lamentarsi, lamentarsi...)
- 6. Cambiare abitudini
- 7. Trasformare casa in una nuova Disneyland
1. Usare la camera extra come sgabuzzino
Sicuramente in questi giorni ti sei dedicato a pulire a fondo la cucina, agli armadi e la cameretta dei bambini. Hai fatto bene! Ma cosa ne fai di tutte quelle cose che hai buttato? Non starai pensando di metterle nella camera extra che non usa nessuno? In condizioni normali ti diremmo che quella stanza non è uno sgabuzzino, e che devi decidere cosa donare, riciclare o portare in discarica man mano che pulisci. Tuttavia, in questo momento, questa stanza può essere usata come una zona neutrale (o spazio-tempo) in cui mettere scatole o sacchi ben classificati contenenti tutte quelle cose di cui ti libererai non appena finisce la quarantena! Una stanza libera potrebbe diventare l'ufficio di cui hai bisogno, o una bellissimo giardino d'interno. Pensaci!
2. Improvvisare in cucina
Andare al supermercato sta diventando una vera e propria sfida in tutti i sensi, e ciò fa sì che a causa dello stress o della fretta si comprino cose di cui non c'è bisogno (o che abbiamo già). Pianifica i pasti affinché ciò non succeda, e vedrai che l'ordine arriverà anche in cucina. Inizia facendo un inventario della dispensa e del frigorifero. Riunisci la famiglia per decidere il menu settimanale e scrivi la lista della spesa (mettendo solo ciò di cui hai davvero bisogno!). Metti subito a posto la spesa quando torni e getta i sacchetti e gli imballi in plastica. Lascia il top libero e il lavandino pulito. Metti subito i piatti sporchi nella lavapiatti. Se mantieni queste abitudini rispondere a una videochiamata mentre sei in cucina non sarà più un problema!
3. Lasciare tutto in giro
Ciò vale per la coperta del salotto, il telecomando della tele, i vestiti stirati o i piatti lasciati a scolare dopo averli lavati. Abituati a mettere ogni cosa al suo posto per non dover passare la vita a riordinare. Pulisci, asciuga e metti via gli utensili mentre cucini, così sarà più facile rigovernare la cucina dopo mangiato. Abituati a finire ogni volta che hai iniziato a mettere in ordine qualcosa. Delimitare gli spazi e adattarli a nuovi usi è un'ottima soluzione per mantenere l'ordine. Invece che andare di stanza in stanza raccogliendo libri, documenti o giocattoli, ognuno può farsi carico di uno spazio specifico. Crea una nuova routine familiare adattata ai nuovi orari e alle nuove circostanze, e metti la sveglia per ricordarti di affacciarti ogni sera alla finestra per applaudire e ricordare a tutti che andrà tutto bene!
4. L'ordine non deve diventare una sfida
Durante queste settimane la cosa migliore da fare è dedicarsi a riordinare casa poco a poco. Non fissarti grandi obiettivi perchè magari, a causa dello smarworking, dei bambini o semplicemente del tuo stato d'animo, le cose potrebbero non andare come speravi. Punta ad obiettivi più piccoli e realistici. Ad esempio: lunedì la dispensa, martedì i vestiti da stirare, mercoledì il menu da pianificare... In una giornata (o in una sola mattina!) non riuscirai mai a riordinare tutta casa. È impossibile! Poniti piccole sfide e non dimenticare di coinvolgere tutti affinché collaborino e facciano la loto parte. Ricorda di uscire varie volte durante la giornata per prendere una boccata d'aria.
5. Pensare negativo (e lamentarsi, lamentarsi...)
La salute è la cosa più importante. È il momento di esserne grati e pensare a tutte quelle cose che possiamo fare con calma e senza stress. Anche se casa tua è piccola e mancano armadi e mensole per tutte le tue cose, approfitta del momento per cercare degli angoli morti e lavoraci su. Pianifica la posizione futura (e anche la distribuzione) del tuo prossimo armadio a muro o della dispensa della cucina, così terrai la mente impegnata. Pianifica una routine ogni mattina e passa il resto della giornata in tranquillità e senza ansia.
6. Cambiare abitudini
Dato che le giornate sembrano allungarsi e abbiamo tempo libero in abbondanza, stiamo abbandonando le buone vecchie abitudini. Alzarsi al mattino, cambiare l'aria alla stanza e fare il letto ti farà iniziare la giornata più concentrato. Lo stesso con i vestiti: non serve impilarli su una sedia (soprattutto se non devi fare la lavatrice), devi metterli nel cesto della biancheria sporca. E lo stesso vale per quelli puliti: piegali o appendili nell'armadio. Libera il tavolo del salotto ogni sera prima di andare a letto e lascia solo il necessario, in modo che iniziare una nuova giornata sia più facile. Nell'ingresso devi tenere solo i cappotti e le scarpe che hai usato per uscire e nient'altro!
7. Trasformare casa in una nuova Disneyland
I genitori sanno che i bambini si stanno sforzando al massimo per restare in casa facendo i compiti al miglior ritmo possibile e inventando un'infinità di giochi per non annoiarsi. Però ciò non significa che tutte le ore libere del giorno essere dedicate a trasformare casa in un parco giochi. Adatta una camera (o un angolino della casa) ai giochi dei bambini o allo sport. Non dimenticare di aggiungere bauli, casse o ceste alla loro portata in modo che possano riordinare una volta finito.
E tu, che routine per l'ordine e la pulizia stai usando in questi giorni affinché il disordine non regni sovrano? Raccontati e dacci nuove idee!