La primavera e poi l'estate, sono le stagioni ideali per portare dentro casa un po' di freschezza. Se sei amante dei toni morbidi e luminosi, il colore migliore per arredare i tuoi interni non può che essere il verde menta. Una tonalità di grande tendenza ormai da tempo, la cui popolarità non accenna a diminuire; come tutte le palette pastello, porterà nuova vita alle stanze, rendendole spaziose, luminose ed estremamente rilassanti. Sceglilo in abbinamento al bianco più puro e trasformerai la tua casa come mai avresti immaginato!
In questo articolo
- Una tendenza che arriva dal nord
- Un colore che diffonde serenità
- Basta un tocco
- Accenti su base bianca
- Una seduta raffinata
- Per una camera tutta nuova
- Delicato e dolce in cameretta
Una tendenza che arriva dal nord
Il color menta è ampiamente utilizzato negli ambienti nordici e questa tendenza è finalmente arrivata anche qui da noi! Perché tale nuance, oltre a donare alla casa un'atmosfera serena, fresca e ricca di luce, tipica delle case scandinave, si sposa alla perfezione con le tinte naturali e desaturate che hanno reso famoso lo stile nordico. Dove utilizzarlo? In ogni angolo della casa a dire il vero, dalle pareti ai piccoli accessori, dal bagno fino alla sala da pranzo e alla cucina.
Un colore che diffonde serenità
Le diverse tonalità di verde tipiche del design scandinavo, menta compreso, hanno un intrinseco effetto rilassante sui nostri sensi. Bastano pochi dettagli dentro casa per regalarci un immediato senso di benessere, ecco perchè d'ora in poi, anche tu non potrai più fare a meno di questo colore! Una nuance così facile da abbinare, che potrai inserire senza problemi in ogni angolo della casa. Non importa se essa tenda più al vintage, allo stile shabby chic, a quello moderno o minimale.
Basta un tocco
Il verde menta è perfetto per dare un tocco felice a qualsiasi angolo della tua casa. Non serve saturare gli ambienti, al contrario, otterrai i migliori risultati con poche e mirate pennellate di colore. Letteralmente... perchè puoi iniziare col dipingere gli arredi che già hai, oppure, acquistare un singolo complemento in nuance che faccia da protagonista!
Per quanto riguarda le soluzioni DIY, basterà cambiare faccia ad un vecchio vaso, alle gambe del tavolo o allo scaffale in cucina, per trasformare completamente casa senza troppo impegno; qualsiasi oggetto o arredo risalterà al meglio se declinato nelle sfumature fresche della menta.
Accenti su base bianca
La chiave per avere interni da copertina consiste nel mantenere una base semplice, meglio se bianca o grigia, che sarà lo sfondo perfetto per i dettagli color menta. Combinando insieme bianco e verde pastello avrai senza dubbio un ambiente fresco e unico. E se il coraggio non ti manca, puoi puntare non solo sulle pareti (come da tradizione) ma arrivare addirittura a dipingere il pavimento o la scala; i mobili bianchi di casa risalteranno come non mai!
Una seduta raffinata
Non hai alcuna intenzione di darti alla pittura o di aprire le porte all'imbianchino? Beh poco male, un paio di sedute nella tonalità più fresca dell'estate porteranno novità in sala da pranzo! Un consiglio? Rivesti il divano con un nuovo tessuto color verde menta e il soggiorno risulterà leggero e arioso!
Per una camera tutta nuova
Il letto è indiscutibilmente il protagonista della tua camera. Senza mettere in atto radicali cambiamenti, ti basterà cambiare il set di biancheria per far apparire l'intera stanza totalmente diversa da prima. Non si tratta di un'operazione troppo complicata o costosa: punta sul fresco lino, materiale naturale che si mostra sorprendentemente bello se declinato nelle tonalità pastello del verde menta.
Delicato e dolce in cameretta
Il color menta, a metà fra il verde ed il turchese, è bellissimo se inserito negli spazi dei più piccoli. Perchè è morbido e delicato, invita al relax e a vagare con la mente come solo i bambini sanno fare. Qui da ovviamente il meglio di sé in abbinamento agli altri colori pastello e al legno naturale (in perfetto stile scandinavo), trasformando la cameretta in un goloso paese dei balocchi dal quale più nessun pargolo vorrà mai più uscire.