Le costruzioni in legno sono in aumento in Italia. Segno che l'interesse anche da parte dei privati per questa tipologia di edifici ad uso residenziale è in crescita. L'edilizia green sembra essere un settore su cui puntare, in primo luogo per la sostenibilità ma anche per una serie di vantaggi nella fase di costruzione e manutenzione. Un'ottima notizia per il comparto edile, così penalizzato da diversi fronti.
In questo articolo
La situazione in Italia
L'andamento del settore delle costruzioni in legno è illustrato all'interno del 5° Rapporto "Case ed Edifici in legno" presentato da Assolegno, Associazione di FederlegnoArredo che si occupa di monitorare l’industria della lavorazione del legno a diversi livelli.
Uno dei dati più interessanti contenuti in questo documento è l'aumento rispetto all'anno precedente delle costruzioni in legno in Italia (+2.3%).
Inoltre, nel 2019 il 7% dei Permessi di costruire rilasciati nel nostro paese è relativo ad edifici realizzati con struttura in legno.
La bioedilizia coinvolge l'intera penisola, da nord a sud, con una maggiore concentrazione di costruzioni in legno in regioni come Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Nelle regioni del centro questa modalità costruttiva comincia a consolidarsi mentre nel Sud inizia ad espandersi.
Dati incoraggianti considerando che l'uso del legno come componente strutturale non è radicato nei sistemi costruttivi locali di molte zone d’Italia. D’altro canto si tratta di un settore estremamente specializzato dell'edilizia per cui occorre una preparazione specifica.
Vantaggi delle costruzioni in legno
Costruire con il legno comporta l'applicazione di una tecnologia innovativa che porta alla riduzione dei consumi energetici dell'edificio essendo un materiale con alte proprietà isolanti naturali. Si innesca così un circolo virtuoso per cui riducendo i consumi si abbassano le emissioni di CO2 e si riduce l'impatto sull’ambiente.
Questa tipologia di costruzioni incrementa anche la sicurezza degli edifici in quanto il legno ha buone proprietà nell'utilizzo in strutture antisismiche. Inoltre, rispetto alle tecniche costruttive tradizionali in muratura sono ridotti anche i tempi ed i costi di costruzione grazie allo snellimento di molte lavorazioni in cantiere.
Costruzioni prefabbricate in legno
Un ulteriore accelerazione dei tempi di costruzione si ottiene grazie alla prefabbricazione delle diverse componenti di un edificio, da assemblare poi sul posto. In tempi rapidi si ottiene così una struttura di alta qualità e con un maggiore controllo dei costi. L’idea di casa prefabbricata equivalente a costruzione scadente è ormai un concetto lontano.
La possibilità di personalizzazione rendono i modelli di case prefabbricate ulteriormente appetibili. Sebbene possa essere una soluzione abitativa alternativa inizia a non essere percepita come tale e l'interesse aumenta.
Secondo una ricerca di habitissimo nell'ultimo anno si registra un incremento del 13% di richieste di preventivi per le case prefabbricate in legno. In particolari periodi si evidenziano anche dei picchi considerevoli. Ad esempio, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente nel mese di maggio sono arrivate il 64% di richieste in più.