Addobbare casa per Natale è un momento divertente che può coinvolgere tutta la famiglia. La sfida è ottenere qualcosa di diverso rispetto agli anni precedenti. Fortunatamente, come per l’arredamento anche per le decorazioni, le tendenze ci aiutano a trovare sempre nuovi spunti per realizzare addobbi natalizi attuali e capaci di stupire.
Per il Natale 2023/24, le ultime tendenze per quanto riguarda decorazioni e addobbi natalizi sono molto sfaccettate così da accontentare diversi gusti e stili. Ecco gli ultimi trend natalizi da non perdere!
In questo articolo
- Addobbi sostenibili
- Stile nordic chic
- Alberi di Natale alternativi
- Luci intelligenti
- Decorazioni naturali
- Xmas in Pink
- Tanti fiocchi
- Tavola festiva in versione moderna
- Decorazioni natalizie fai da te
Addobbi sostenibili
La sostenibilità è al centro delle tendenze per gli addobbi natalizi. Scegli principalmente decorazioni realizzate con materiali riciclati o riciclabili per ridurre l’impatto delle festività sull’ambiente.
Preferisci quindi addobbi in legno, carta, stoffe naturali e decorazioni fai da te realizzate con materiali di recupero, perfetti per un Natale eco-friendly.
Stile nordic chic
L'atmosfera un po’ rustica un po’ chic in stile nordico continua a essere di tendenza anche tra le decorazioni natalizie. Utilizza addobbi con linee minimaliste e colori neutri come il bianco, il beige e il grigio, ravvivandoli con elementi naturali, decori in legno grezzo e candel per scaldare l’atmosfera.
Alberi di Natale alternativi
Gli alberi di Natale alternativi sono tra le tendenze di quest’anno. Puoi optare per alberi realizzati con rami secchi o materiali di scarto come legno di recupero o cartone.
Come soluzione salvaspazio sono di tendenza gli alberi realizzati a parete con rami artificiali oppure realizzati con ghirlande di luci.
Luci intelligenti
Per decorare l’albero o illuminare gli altri addobbi quest’anno puoi dire addio agli impianti obsoleti. Sono di tendenza le luci intelligenti, interattive e sincronizzate con la musica.
Si tratta di un’illuminazione che puoi controllare in maniera avanzata tramite smartphone o assistenti vocali per rendere il tuo natale ancora più magico e luminoso.
Decorazioni naturali
Quest’anno per i tuoi addobbi natalizi utilizza decorazioni ispirate alla natura. Agrifoglio, rami di abete, bastoncini di cannella, fette di arancia essiccate, fiori di cotone sono perfettamente nei trend di questa stagione e danno un aspetto sofisticato alle decorazioni natalizie.
Xmas in Pink
Oltre ai classici colori come rosso, dorato o argento ogni anno è interessante sperimentare colori inattesi per le decorazioni natalizie. La stagione 2023/2024 vede l’affermarsi un insolito rosa, colore di tendenza di quest’anno. Mescolalo anche alle delicate nuance del Peach Fuzz, il colore dell’anno scelto da Pantone per il 2024.
Tanti fiocchi
Tra le decorazioni per l’albero di Natale, quest’anno trionfano i fiocchi. Si tratta di fiocchi di grandi dimensioni, da realizzare a mano ed utilizzare per addobbare l’albero, che spiccano in mezzo ad altri addobbi oppure come protagonisti esclusivi.
Tavola festiva in versione moderna
La tavola è il fulcro delle feste. Per una tavola di tendenza questo Natale opta per stoviglie moderne e minimaliste ed aggiungi dettagli che apportano un tocco lussuoso come candelabri e centrotavola sofisticati.
Decorazioni natalizie fai da te
La tendenza del fai da te è più forte che mai. Coinvolgi la famiglia nella creazione di decorazioni natalizie personalizzate come calendari dell'avvento fatti in casa, ghirlande per la porta DIY e persino palline per l’albero fatte a mano.