Alzi la mano chi non ha ceduto almeno una volta ad arredi e decori non proprio essenziali, per il solo gusto di dare un tocco differente a un angolo di casa. Non sempre con grandi sensi di colpa, anche perché non è necessario spendere una fortuna per decorare e rinnovare. Possiamo certamente ringraziare i grandi colossi dell'arredo low cost (tutti rigorosamente provenienti da terra vichinga) per averci aperto la mente facendoci scoprire il piacere della decorazione a basso costo. Senza poi trascurare i tanti blog pieni zeppi di tutorial diy divertenti e creativi, altra via per trasformare casa senza perdere di vista il portafoglio. Che ne dici? Vieni a scoprire con noi 7 idee da copiare assolutamente?
Decora con vecchi oggetti
Riuso creativo: in poche parole può concentrarsi una vera filosofia di vita. In effetti, provato una volta, sarà difficile smettere: le tazze della nonna potranno diventare eleganti portafiori, i piatti spaiati fare bello sfoggio di sè appesi a parete, anche le vecchie cornici saranno perfette semplicemente appoggiate su una mensola dal sapore antico. E se poi apriamo il capitolo pittura, niente potrà essere più lo stesso!
Basta uno scampolo di tessuto
Quello scampolo di tessuto che hai sempre adorato? Perché non farne un originale pannello a parete? Potrai utilizzarlo come base su cui appendere di volta in volta quello che ti dirà la fantasia e l'ispirazione del momento. Come in questa foto, in cui un ingresso troppo piatto e anonimo ha assunto nuova vita proprio grazie al pannello pieno di allegri fiorellini.
La parete vegetale fai da te
I giardini verticali sono un elemento di arredo decisamente particolare per ogni angolo della casa, e il bello è che puoi realizzarne uno in casa tua senza neppure troppa fatica. Scegli una parete di casa e attrezzala con una serie di contenitori in plastica e piccole piante rampicanti. Per portare la natura dentro casa!
Una stanza creativa
Chi sa resistere al fascino di lavagna e gessetti? Una parete lavagna è in grado di dare carattere a ogni stanza, dalla cucina alla cameretta dei bimbi. Perché è possibile personalizzarla ogni giorno secondo gli umori di casa, così la stanza non sarà mai uguale a sé stessa. In cucina puoi utilizzarla per la lista della spesa, per scriverci sopra originali ricette o per i messaggi da scambiare con il resto della famiglia. E in cameretta? Libero sfogo alla creatività dei piccoli!
Cambia casa con la pittura
Da sempre, quando decidiamo di dare una nuova impronta alla nostra casa senza ricorrere a costose opere murarie, la prima cosa che facciamo è ricorrere alla pittura. In effetti con una nuova tinta alle pareti la stanza cambierà da subito aspetto. Ma chi l'ha detto poi che dovremo limitarci a muri e soffitto? Anche mobili, vecchi oggetti, pavimenti e persino i tessili possono essere trasformati semplicemente con il colore!
Decorare con gli specchi
Una soluzione casa senza svenarsi? Usa gli specchi! Puoi realizzare intere pareti vetrate, trasformando la stanza in un gioco di riflessi che la faranno sembrare più ampia e spaziosa, oppure puoi appendere a parete tanti piccoli specchi al posto dei quadri. Lo stile? Vintage e romantico o minimale e moderno, a te la scelta.
Un nuovo tappeto
Se il pavimento di casa non ti fa impazzire, sappi che puoi distogliere lo sguardo da esso semplicemente con un bel tappeto a terra. Ne troverai di tutte le forme, materiali e prezzi, in ogni caso i tappeti rappresentano sempre un buon compromesso a basso costo per decorare casa, contribuendo tra l'altro a renderla più calda ed accogliente.
7 anni fa
ottime le idee, utili le foto per figurarsele