Scegliere la giusta palette di colori per decorare casa può essere un vero rompicapo. Puoi seguire i tuoi gusti, ma non dimenticare che non tutte le nuance si abbinano al meglio tra loro. Inoltre, ci sono altre cose importanti da ricordare: i toni chiari valorizzano le stanze piccole e poco illuminate, mentre quelli scuri sono più adatti agli spazi ampi. Indipendentemente da come sia casa tua, se stai cercando ispirazione per rinnovare il salotto, la cucina o la camera da letto, ecco 6 coppie di colori che si abbinano alla perfezione!
In questo articolo
- Bianco e nero: un classico intramontabile
- Marrone e blu per un tocco contemporaneo
- Verde e giallo per avvicinarsi alla natura
- Ultima tendenza: Ultra Violet, bianco e argento
- Rosa e grigio per affascinare
- Rosso e arancione per uno sprint in più!
Bianco e nero: un classico intramontabile
È vero che un tocco di colore sta sempre bene, ma con il nero ed il bianco non si sbaglia mai. Il primo è sinonimo di eleganza e sobrietà, mentre il secondo, di luminosità e serenità. La cosa più interessante è che stanno entrambi bene con qualsiasi altra tonalità: e se uno spazio in bianco e nero dovesse stufarti, puoi sempre aggiungere una nota di colore con i tessili.
Marrone e blu per un tocco contemporaneo
L'abbinamento tra marrone e blu è un altro grande classico che dà sempre ottimi risultati. Si tratta di due toni che stanno davvero bene insieme, poiché uno è freddo e l'altro è caldo. Esistono molte varianti tra cui scegliere, dal blu più intenso con un marrone più chiaro, al cioccolato scuro con un turchese brillante.
Guarda che stile questa camera da letto, dove il blu della parete principale contrasta con il marrone degli elementi in legno!
Verde e giallo per avvicinarsi alla natura
Hai mai pensato che il verde ed il giallo sono un'ottima combinazione di colori? Queste due tonalità evocano le sfumature degli elementi naturali e si abbinano alla perfezione. Il giallo ricorda il sole ed i campi di grano, e il verde, il mondo vegetale. Anche in questo caso, puoi aggiungere qualche tocco di bianco, ma se vuoi ottenere un equilibrio assoluto, prova con qualche nota di marrone!
Ultima tendenza: Ultra Violet, bianco e argento
L'Ultra Violet è il colore scelto da Pantone per l'anno 2018. Anche se sembra difficile da abbinare, c'è sempre una soluzione decor per tutto! Si tratta di un tono vibrante, forte e con molta personalità. La combinazione più adatta per smorzarne l'intensità è con il bianco, ma il viola Pantone è bellissimo anche con qualche tocco di argento.
Rosa e grigio per affascinare
L'abbinamento tra rosa e grigio era molto in auge negli anni '80, ma è tornato di moda già da qualche tempo. L'effetto è davvero affascinante, poiché il grigio è un colore neutro che sta bene con qualsiasi altra nuance, mentre il rosa è una tinta molto delicata e femminile.
Non importa se scegli un colore pastello o molto carico: il risultato sarà sempre bellissimo!
Rosso e arancione per uno sprint in più!
Il rosso e l'arancione sono entrambi colori caldi e molto forti, ma non per questo non stanno bene insieme. Si tratta di due tonalità molto vicine nel cerchio cromatico e visivamente simili.
Queste due tinte sono così energiche da poter rovinare l'atmosfera di una stanza, se utilizzate in modo improprio. Aggiungere colori come il grigio, il bianco ed il marrone, può aiutare ad equilibrarle meglio.