Giovanni lavora da 30 anni con sistemi e tecniche proprie di aziende più moderne adattate alla sua realtà artigianale, unendo così organizzazione, formazione e manualità anche nel settore dell'applicazione di vernici.
In questo articolo
- "Circa il 30% dei contatti si è trasformato in un lavoro"
- Grazie ad habitissimo Giovanni è riuscito ad entrare in contatto con committenti con i quali non sarebbe riuscito da solo
"Circa il 30% dei contatti si è trasformato in un lavoro"
Giovanni sposa alla perfezione uno dei valori fondamentali di habitissimo: “Vogliamo migliorarci sempre”. Nonostante la sua esperienza, infatti, Giovanni ha deciso di intraprendere un percorso di formazione nel quale imparare ad utilizzare le competenze trasversali, per comunicare meglio la sua offerta, approcciare e gestire al meglio la relazione con i clienti. Non solo, Giovanni fa parte del consiglio direttivo di un’associazione di categoria che ha contribuito alla stesura della norma UNI sulla figura del pittore edile e alla nascita di una vera e propria qualifica e che vedrà la luce a marzo di quest’anno.
Come ha conosciuto habitissimo?
A tal proposito, Giovanni ci racconta che è entrato in habitissimo per aiutare gli associati e gli artigiani come lui a comprendere al meglio come sta cambiando il settore dei lavori e delle ristrutturazioni di casa, che vede sempre più la richiesta di artigiani online. Secondo Giovanni, molti operatori e professionisti non hanno gli strumenti di marketing per migliorare la propria azienda e habitissimo potrebbe rappresentare per molti di loro un'occasione nuova ed efficace. Per Giovanni, infatti, habitissimo interpreta una novità nel settore dei lavori di casa, che offre un nuovo modo di creare relazioni con i clienti. Un modo insolito, diverso e anche migliore.
Giovanni ha conosciuto habitissimo attraverso il passaparola: un altro artigiano glielo consigliò come una opportunità nuova per la sua attività. In realtà Giovanni non era nuovo a questa tipologia di modalità di acquisizione contatti perché era già iscritto su un’altra piattaforma. Si era registrato per curiosità, ma habitissimo gli venne descritta come una versione più professionale e affidabile.
Come si pubblicizzava prima di conoscere habitissimo?
La gran parte degli artigiani non usa una strategia pubblicitaria e di marketing vera e propria, spesso si affida al passaparola che è sicuramente importante. Giovanni, oltre a sfruttare quello, ha un approccio metodico per la promozione della sua azienda: una volta contattato un potenziale cliente dimostra di poter portare valore aggiunto attraverso le sue competenze trasversali come l’instaurare con lui un buon rapporto, la capacità di organizzazione e il conoscere le ultime tendenze del mercato. Secondo Giovanni, habitissimo è un ottimo veicolo per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti, in modo facile e selettivo.
Grazie ad habitissimo Giovanni è riuscito ad entrare in contatto con committenti con i quali non sarebbe riuscito da solo
Quanto è aumentato il lavoro con habitissimo?
Da quando si è iscritto su habitissimo, Giovanni ha comprato 20 contatti e chiuso 7 lavori: questo vuol dire che circa il 30% dei contatti si è trasformato in un lavoro. Non solo, quella che è migliorata è l’entità dei lavori: tra questi 7 lavori ottenuti, 2 sono lavori in corso proprio in questi mesi che aumenteranno il fatturato di Giovanni di circa 25.000 euro.
Grazie ad habitissimo, infatti, Giovanni è riuscito ad entrare in contatto con committenti con i quali non sarebbe riuscito da solo. In questo senso, habitissimo funziona come un vero e proprio servizio di marketing, di promozione, insomma come una vetrina.
È importante per farsi conoscere, per fare clienti: il ruolo di habitissimo non si riduce a chiudere lavori ma all’instaurarsi di un circolo virtuoso che porta a farsi conoscere e rendersi desiderabili agli occhi del cliente.