Chi ha detto che bisogna rispettare le tradizioni a Natale? Almeno nella decorazioni, questo Natale ti puoi sbizzarrire con trovate alternative! Realizza addobbi fuori dal comune per una casa veramente originale. Qualche lavoretto fai da te in questo periodo è quello che ci vuole per immergersi nello spirito delle feste. Sono vietate le classiche palline, le ghirlande plasticose e tutte le decorazioni preconfezionate!
Ispirati alle nostre idee di addobbi natalizi alternativi per un Natale più sostenibile ed autentico!
In questo articolo
- Calendario dell'avvento fai da te
- Paesaggi natalizi in 3d
- Alternative alle palline per l'albero
- Addobbi green
- Pacchetti regalo in tessuto
Calendario dell'avvento fai da te
Realizza un calendario dell'avvento alternativo in preparazione al Natale. Utilizza materiali di riciclo per renderlo alternativo ed originale. Puoi creare dei sacchetti di carta o di stoffa, scegliendo la tecnica con cui hai più affinità. Con un po' di creatività otterrai un calendario dell'avvento super! Non dimenticare di inserire all'interno un dolcetto o un piccolo regalino e numerare i vari sacchetti. Quando è pronto puoi appenderlo ad una parete così da decorare un'angolo della casa.
Una piccola sorpresa ogni mattina di dicembre è apprezzata dagli adulti oltre che dai bambini!
Paesaggi natalizi in 3d
Incredibile ciò che si può realizzare con la carta. Un fiabesco paesaggio natalizio incanta e affascina, ancora di più se realizzato in modo da avere un effetto tridimensionale. Se hai una buona manualità puoi provare a creare questo addobbo e stupire tutti, da appendere all'albero oppure come simpatica idea regalo. Per realizzarlo basta disegnare e ritagliare diverse figure come alberelli, renne e fiocchi di neve. Sovrapporre i diversi livelli lasciando distanze regolari creerà l'effetto 3d.
Alternative alle palline per l'albero
Per decorare l'albero di Natale puoi ricorrere a tantissime idee alternative alle solite palline luccicanti. È proprio quello che ci vuole per una casa originale a Natale. L'ispirazione può arrivare da qualsiasi cosa: fiocchi di neve creati con le mollette del bucato, stelle formate con rotoli di carta igienica, pupazzetti in feltro ma anche semplicemente foglie secche o pigne.
E che dire dell'idea di decorare l'albero appendendo post it decorati frasi sul Natale, auguri e desideri?
Addobbi green
Gli addobbi realizzati in casa con fette di arancia essiccate hanno lontane origini. Un'idea tradizionale ed ecologica per decorare e profumare la casa nel periodo Natalizio. Per essiccarle disponi le fette di arancia in una teglia e inforna per un'oretta a 100°, facendo attenzione a non bruciarle. Lasciale in forno anche dopo aver spento, ma con lo sportello socchiuso.
Completa l'essiccazione mettendole al sole o vicino al camino. Assicurati che siano ben essiccate prima di usarle, altrimenti potrebbero ammuffire.
Puoi utilizzarle per realizzare ghirlande, addobbi per l'albero o per decorare i pacchetti regalo legandole con dei nastrini o dello spago.
Pacchetti regalo in tessuto
Avvolgere i doni nel tessuto è un'usanza tutta giapponese, il furoshiki. Ispirati a questa elegante maniera di realizzare i pacchetti per Natale. Scegli un tessuto che può essere riutilizzato come un foulard o un plaid quadrato, avvolgi il e regalo forma un nodo. Puoi decorare la tua confezione regalo ecologica con dei rametti o della cannella.