Come può un complemento così pratico essere così poco estetico? Le scarpe a vista non stanno bene, ecco perchè sono stati inventati vari mobili e complementi per armadi in cui nasconderle. Tuttavia una cosa è avere le scarpe in giro, un'altra è avere un angolino nell'ingresso in cui lasciarle senza sporcare il resto della casa. Oggi di daremo qualche idea su come sistemare le scarpe dell'ingresso di casa tua.
In questo articolo
- Ingresso poco spazioso
- Scarpiera per ingresso vintage
- Panca con mensole
- Panca porta-tutto
- Nei giorni di pioggia
- Un armadio per tutto
Ingresso poco spazioso
Le scarpiere sono un'ottima soluzione se hai poco spazio nell'ingresso: esistono moltissimi modelli che ottimizzano i metri disponibili. In questo esempio ti mostriamo la classica scarpiera utile per sistemare le scarpe senza lasciarle in vista. È un mobile con vari cassetti che si aprono e si chiudono, con una superficie piatta utile come piano d'appoggio ausiliare. Un gran vantaggio.
Perchè occupa così poco spazio? Semplice: i cassetti hanno un sistema che li fa scivolare nella parte interna quando vengono aperti, come una fisarmonica. Una volta chiusi occupano quindi pochissimo spazio senza però rovinare le scarpe. Tutta questione di ottimizzazione.
Scarpiera per ingresso vintage
Questa soluzione per un ingresso vintage ci piace moltissimo. Se ci pensi bene qualsiasi mobile vecchio può essere trasformato in una scarpiera. A questo modello degli anni 60 sono state tolte le ante per ottenere un'apertura che consenta di mettere e togliere le scarpe facilmente. Potresti provare a realizzarlo anche con una vecchia televisione, una di quelle che usavano i nostri nonni.
Panca con mensole
Anche in un ingresso piccolissimo puoi aggiungere una panchetta con più ripiani nella parte inferiore. Questa soluzione ci piace perchè si può adattare alle dimensioni di qualsiasi ingresso. Inoltre questa panca diventerà il luogo perfetto per mettersi e togliersi le scarpe quando torniamo a casa. La cosa positiva è che puoi trovare questo complemento in qualsiasi negozio: forse non con due mensole come quello della foto, ma sicuramente ne avrà almeno una nella parte inferiore. Puoi sempre aggiungerne un'altra per creare uno scompartimento extra nel caso in cui foste in molti.
Panca porta-tutto
Questa soluzione è interessantissima. Scegli un mobile a scompartimenti, uno di quelli con molti vani cubici nella parte inferiore. Nell'immagine le scarpe restano in vista, ma puoi sempre aggiungere varie ceste di vimini per nasconderle in qualsiasi momento. Inoltre l'altezza di questo complemento consente di sedersi per mettere e togliere le scarpe.
Nei giorni di pioggia
Forse non è la soluzione più pratica per la quotidianità, ma ci è piaciuta la creazione di uno spazio dedicato agli stivali antipioggia. Certo, non può piovere per sempre, ma ci sono zone in cui il clima regala molti giorni di pioggia all'anno. Non ti sembra bellissima questa idea per non appoggiare le suole sul pavimento? Si asciugheranno prima e non possiamo negare che l'insieme sia piuttosto divertente.
Un armadio per tutto
Per finire ecco la soluzione più pratica: un bell'armadio nell'ingresso. Certo, sappiamo che non tutti hanno la fortuna di avere un ingresso ampio, ma se hai spazio a sufficienza è un'ottima idea: nasconderai moltissimi capi. Se scegli le ante a specchio, come nella foto, ingrandirai visivamente lo spazio.