Anche se ami a dismisura il tuo animale di compagnia dovrai ammettere che avere un cane o un gatto che gira per casa (ma anche altri amici pelosi) è sicuramente molto impegnativo per quanto riguarda le pulizie domestiche.
Se non si è costanti o non si utilizzano le attrezzature giuste in poco tempo si rischia di ritrovarsi la casa invasa da peli di animali e dal loro inconfondibile odore.
Non abbiamo soluzioni miracolose per evitarti la fatica, ma prova i nostri consigli infallibili per mantenere la tua casa pulita e in ordine anche se convivi con un animale a quattro zampe!
In questo articolo
- Prima di tutto cura l'igiene dei tuoi animali
- Igienizza tutte le sue cose
- Identifica delle zone riservate agli animali
- Usa sempre prodotti compatibili
- Investi in un aspirapolvere adeguato
- Pulisci bene i tessili
Prima di tutto cura l'igiene dei tuoi animali
Godere le gioie di una casa pulita in cui non si respira "odore di cane o di gatto" diventa più semplice se si mantiene una buona igiene dell'animale.
Per quanto riguarda i cani, soprattutto quelli a pelo lungo, è necessario spazzolarli frequentemente (almeno una volta a settimana) per rimuovere i peli morti. Durante i periodi di muta puoi intensificare questa pratica, meglio se all’aperto. La stessa cosa vale per altri animali come gatti o conigli,
Inoltre, quando porti fuori il tuo cane per una passeggiata o se esce in giardino, al rientro puliscigli per bene le zampe in modo che non porti in casa fango, polvere ed altre sporcizie. Puoi utilizzare apposite salviettine per animali o un asciugamano umido e rendi questo momento una coccola per il tuo cane.
Molto importante anche l'igiene orale per cui lavagli i denti o fagli masticare stick dentali per cani.
Igienizza tutte le sue cose
Oltre a tenere pulito il tuo animale di compagnia, affinché la tua casa mantenga un buon odore è necessario occuparsi dell'igienizzazione di tutti gli oggetti con cui entra in contatto più di frequente.
Tappetini, cucce, giocattoli ma anche i guinzagli dopo un po' di tempo emanano odori. Lavarli ed igienizzarli con una frequenza regolare, almeno ogni 2 settimane, ti assicura una casa più profumata.
In tuo aiuto oggi puoi trovare nei negozi specializzati anche accessori antibatterici che aiuteranno a tenere lontani i cattivi odori.
Identifica delle zone riservate agli animali
Se vuoi che la tua casa sia sempre in ordine in presenza di animali domestici devi stabilire delle regole e farle rispettare al tuo cane o al tuo gatto.
Una di queste potrebbe essere: mangiare, dormire e fare i bisogni sempre nello stesso posto. Se le dimensioni della casa lo permettono scegli un angolo non molto in vista. In questo modo dovrai concentrare le pulizie più approfondite soltanto in queste zone della casa riservate agli animali.
Usa sempre prodotti compatibili
Avendo un animale domestico è normale dedicare attenzione alla scelta dei prodotti da utilizzare per le pulizie di casa affinché non siano nocivi per la loro salute.
In mancanza di detergenti compatibili, affidati a prodotti naturali come l'aceto ed il bicarbonato che puliscono bene ed eliminano gli odori dai pavimenti e dalle superfici.
Investi in un aspirapolvere adeguato
Uno dei migliori alleati per mantenere la casa pulita è senza dubbio un buon aspirapolvere. In una casa con cani o gatti a maggior ragione, considerando che riuscire ad eliminare tutti peli che lasciano in giro è sempre una bella sfida.
Investi in un aspirapolvere potente, dotato di spazzole adeguate per l'aspirazione dei peli degli animali, con filtro hepa in grado di non spargere acari e potenziali allergeni catturati.
Pulisci bene i tessili
In una casa in cui vivono animali domestici particolare attenzione va dedicata alla pulizia di tutti i tessili che si impregnano maggiormente di sporcizia.
Se il cane o il gatto gironzolano per tutta casa, salendo su divani, letti e poltrone dovrai fare una pulizia veloce ogni giorno per evitare accumuli di sporco, mentre una volta a settimana potrai dedicarti ad una pulizia più approfondita.
Anche i tappeti vanno puliti con l'aspirapolvere ogni giorno. Mentre per disinfettare ed eliminare i cattivi odori se i tuoi tappeti non sono lavabili in lavatrice spargi del bicarbonato, lascia agire qualche ora ed aspira.