Le porte scorrevoli in casa sono un'ottima soluzione salvaspazio, ideali quando si vuole valorizzare ogni metro quadrato rendendo i percorsi fluidi. La loro bellezza e la loro funzionalità le rende perfette anche quando si vuole creare un effetto quasi magico poiché quando la porta scompare si unisco due spazi.
Il buon funzionamento di una porta scorrevole dipende in gran parte da un buon controtelaio. Eclisse, azienda leader nella produzione di controtelai per porte a scomparsa, propone una serie di soluzioni che consentono di avere prestazioni ottimali, da selezionare a seconda delle esigenze.
Ecce 5 diverse soluzioni sorprendenti per porte scorrevoli.
In questo articolo
- Controtelaio per porta scorrevole ad anta singola
- Controtelaio per porta scorrevole predisposto per l’alloggiamento di cablaggi
- Controtelaio per porta scorrevole senza finiture esterne
- Controtelaio per due ante parallele che scorrono all’interno dello stesso vano
- Controtelaio per porta scorrevole curva
Controtelaio per porta scorrevole ad anta singola
Le porte scorrevoli più semplici, ad una sola anta, sono adatte a qualsiasi ambiente. Si possono utilizzare anche per bagni o ripostigli poiché a differenza di una porta a battente non occupano spazio. Sostituire la porta di un piccolo ambiente con una scorrevole renderà più agevole la vita di tutti i giorni. Il controtelaio infatti si può installare all'interno della parete non solo in fase di costruzione ma anche durante una ristrutturazione, sia con pareti in cartongesso che con pareti in muratura. Per un'ulteriore personalizzazione Eclisse consente anche di realizzare porte scorrevoli con misure fuori standard.
Controtelaio per porta scorrevole predisposto per l’alloggiamento di cablaggi
Uno dei principali limiti all'utilizzo di porte scorrevoli è la presenza di impianti elettrici nella parete in cui va inserito il controtelaio. Eclisse risolve questa problematica con una proposta che consente di far passare i cavi elettrici in una parete in cui è presente una porta scorrevole. Si tratta di un sistema brevettato grazie al quale il controtelaio non ostacola la presenza di elementi come interruttori, prese o termostati. Un grande vantaggio sia in termini funzionali che estetici.
Controtelaio per porta scorrevole senza finiture esterne
Integrare le porte scorrevoli nella parete consente di avere un effetto di continuità molto sofisticato. Qualsiasi rivestimento applicato alla parete si può applicare anche sulla porta ottenendo un effetto mimetico.
Questo viene potenziato attraverso dettagli come l'assenza totale di cornici che rendono la porta quasi invisibile. Affinché ciò sia possibile è necessario che il controtelaio non abbia finiture esterne per cui vengono adottati particolari accorgimenti come rivestimenti in resina per profili che delimitano il perimetro della soglia.
Controtelaio per due ante parallele che scorrono all’interno dello stesso vano
Avere una porta scorrevole a due ante che si richiudono in un unico controtelaio, ovvero una porta telescopica, è molto pratico in diverse situazioni. Questa tipologia di porte scorrevoli è utile ad esempio quando non è possibile inserire un controtelaio su uno dei lati della porta. Valida anche nelle ristrutturazioni dove si ricercano soluzioni che velocizzino i lavori poiché dà modo di dover installare un solo controtelaio. Questo sistema consente di ottenere aperture ampie e dare l’illusione di unire o dividere due ambienti.
Controtelaio per porta scorrevole curva
Infine, un controtelaio che si può impiegare per realizzare idee particolari, all'insegna dell'armonia. Anche quando le pareti sono curvilinee è possibile installare delle porte scorrevoli a scomparsa grazie ad un controtelaio appositamente studiato da Eclisse. Una soluzione su misura pensata per superfici curve che consente di non rinunciare ai progetti più originali.
3 anni fa
Buona informazione