In questo articolo
- Cena leggera per conciliare il sonno
- Tende oscuranti
- Colori pastello
- Fai sport, ma a tempo debito
- Evita alcune sostanze
Cena leggera per conciliare il sonno
Ciò che mangiamo dopo le 20 può influenzare il sonno. Una digestione difficile abbassa la qualità del sonno: una cena abbondante non solo renderà difficile addormentarsi, ma creerà anche una sensazione di pesantezza che potrebbe addirittura farti svegliare nel bel mezzo della notte. Cerca, per quanto possibile, di evitare le cene abbondanti. Opta per cene leggere, con piccole dosi di alimenti alla piastra. Ricorda inoltre che tutto ciò che mangi la sera viene bruciato con più difficoltà, perché durante la notte sei completamente inattivo.
Tende oscuranti
Alcuni studi confermano che c’è una relazione diretta tra una camera da letto buia e un sonno appagato. Le camere da letto luminose piacciono a tutti, ma è meglio che non lo siano anche di notte per via della reazione dei nostri occhi e del nostro corpo quando sono esposti alla luce. Come fare per avere una camera da letto perfettamente buia di notte e in cui non ti svegli a causa dei primi raggi dell’alba? Esistono delle tende oscuranti che garantiscono un massimo grado di oscurità della stanza per un riposo ottimale.
Oltre ad addolcire la luce o oscurare la
stanza, esistono modelli in grado di aumentare l’isolamento termico che possono
anche essere regolati in altezza ed avere posizioni flessibili.
Colori pastello
La decorazione può contribuire al riposo? Certo che sì! Non ci riferiamo a mobili e materiali (anche se potrebbero comunque aiutare), ma alle gamme cromatiche. Ci sono colori che invitano istantaneamente al riposo, mentre ce ne sono altri che ci attivano al massimo. Decora la tua camera da letto con colori chiari o pastello. Evita i colori forti come il rosso. Una camera da letto bianca, ad esempio, è perfetta per riposare. Tuttavia è bene ricordare che l’azzurro è il colore che più concilia il riposo – non dobbiamo quindi stupirci che sia uno dei colori più usati per le camere da letto.
Fai sport, ma a tempo debito
Lo sport è ottimo per conciliare il sonno ma, se lo pratichi prima di dormire o comunque poche ore prima, il tuo corpo sarà in attività e sarà molto più difficile addormentarsi. È quindi meglio fare sport al mattino o nel primo pomeriggio. Il tuo corpo ne gioverà comunque, e la sera sarai abbastanza stanco (a seconda del livello di allenamento) per metterti a letto e dormire per 8 ore.
Evita alcune
sostanze
Le sostanze eccitanti sono nocive in qualsiasi aspetto della vita. La caffeina, l’alcol o la nicotina riducono il sonno, soprattutto se assunte prima di andare a dormire. Limita il caffè al mattino, non bere alcolici se vuoi dormire bene e, se sei fumatore, restringi per quanto possibile il consumo di nicotina nelle ore precedenti il sonno. Meglio una bella tisana calda!