Generalmente, per rendere più omogenei gli interni di una casa, si posa lo stesso pavimento in tutte le stanze presenti, o almeno, nella zona giorno. Se la tua abitazione ha una scarsa metratura, l'effetto continuo è un'ottima soluzione, poiché farà sembrare lo spazio più ampio. Ma quali sono i pavimenti più adatti per la cucina e per il salotto?
Ecco alcune idee e ispirazioni... a te la scelta!
In questo articolo
Laminato
Il pavimento laminato è una soluzione interessante da usare in tutta la casa. È economico e disponibile in moltissimi modelli e finiture. La versione "effetto legno" è certamente meno cara rispetto ad un rivestimento in legno naturale.
Il laminato viene realizzato in vari colori, è facilissimo da posare (non serve rimuovere il pavimento già esistente) e può essere utilizzato anche nelle zone umide della casa (quindi anche in cucina). Dato che resiste molto bene all'acqua, la manutenzione è semplicissima.
Gres porcellanato
Il pavimento in gres porcellanato è perfetto per tutta la casa. È formato da piastrelle realizzate in ceramica e altre materie prime, che vengono cotte ad una temperatura molto alta. Questo procedimento rende le mattonelle molto dure, e quindi, estremamente resistenti al calpestio, ideali per la cucina, il salotto e le zone ad alto transito.
Le piastrelle in gres porcellanato effetto legno meritano una menzione speciale: esistono modelli talmente realistici che imitano le caratteristiche estetiche del legno alla perfezione.
Vinilico
Anche il pavimento vinilico può imitare alla perfezione altri materiali, tra cui il legno. Questo tipo di pavimentazione si posa con il sistema a click ed ha uno spessore di soli 3 mm, per cui non comporta un cambio di livello significativo. Le fughe sono quasi invisibili e la finitura è decisamente migliore rispetto a quella del laminato.
Il pavimento vinilico è disponibile in modelli effetto legno, marmo, cemento, granito, gres e in molte altre finiture.
Cemento resina
Il pavimento in cemento resina è continuo, ovvero privo di fughe. Questo materiale sta benissimo in qualsiasi ambiente ed è disponibile in moltissimi colori e finiture, per rispondere a tutte le esigenze decor.
I pavimenti in cemento resina si abbinano alla perfezione anche agli ambienti caratterizzati da uno stile neorustico, minimal e industriale. Sono impermeabili e possono essere posati sia in cucina che in bagno. La posa è relativamente semplice, ma deve essere comunque effettuata da un professionista.
Resina epossidica
È uno dei pavimenti continui più usati nell'interior design. Può essere posato direttamente sul pavimento già esistente, ad eccezione del legno, perché nel tempo i listoni possono sfibrarsi e danneggiare il materiale.
Questo prodotto innovativo è caratterizzato da una finitura continua e liscia, senza fughe o scanalature. È un pavimento molto facile da mantenere, poiché durevole nel tempo ed impermeabile.
6 anni fa
Bellissimi