I pavimenti in PVC hanno visto il massimo splendore negli anni '60, quando si passò dal semplice uso industriale all'applicazione residenziale. Presto però, caddero in disuso, soprattutto a causa della scarsa qualità dei materiali utilizzati per la produzione.
Oggi tutto è cambiato: nuove tecniche di stampa permettono di riprodurre alla perfezione ogni tipo di materiale, dal legno al marmo, dalla pietra al metallo. Così, il PVC si candida ad essere l'alternativa perfetta per i rivestimenti di casa, facile da installare ed economica.
In questo articolo
- Un materiale versatile
- Come il vero legno
- I vantaggi del PVC: l'impermeabilità
- Perfetto isolamento acustico (e termico)
- Facilità di pulizia
Un materiale versatile
Un pavimento in PVC è versatile, igienico e facile da posare. Il polivinilcloruro ha ottime prestazioni e per questo motivo, viene utilizzato da tempo per realizzare rivestimenti ed anche altre tipologie di prodotti, come telai di finestre o tubi per fognature. Probabilmente, hai molto più vinile a casa di quanto pensi!
Come il vero legno
I nuovi pavimenti in PVC con effetto legno sembrano autentici parquet, grazie ai moderni metodi di stampa realizzata con inchiostri ad alta definizione. Il risultato è una superficie in cui venature profonde ed intensità di colore permettono un'esperienza tattile del tutto simile a quella del legno. Inoltre, la varietà delle colorazioni è praticamente infinita.
Posando un rivestimento di questo tipo potrai avere un pavimento bello (o quasi) come il parquet, ma con tutti i vantaggi del vinile.
I vantaggi del PVC: l'impermeabilità
Quando il parquet o il laminato entrano in contatto con l'acqua, si possono rapidamente formare rigonfiamenti indesiderati. Il legno infatti, è un materiale naturale e quindi poroso, pertanto, se non viene trattato con prodotti specifici, non è impermeabile.
Il PVC, al contrario, è idrorepellente e resistente all'umidità, quindi è perfetto per essere utilizzato in bagno ed in cucina.
Perfetto isolamento acustico (e termico)
Il PVC è ideale anche nei contesti in cui è presente il riscaldamento a pavimento, inoltre, è un ottimo isolante acustico, in quanto minimizza i rumori, come quelli causati dal calpestio. Ciò è possibile perché il vinile ha una densità molto alta, pertanto, all'interno del materiale viene intrappolata meno aria di quanto non avvenga, ad esempio, con i classici pavimenti in legno.
Facilità di pulizia
I pavimenti in PVC sono particolarmente facili da pulire, poiché completamente impermeabili e resistenti all'umidità. In caso di macchie ostinate, graffi e abrasione, è possibile ricorrere a prodotti specifici che consentono di rimediare ai differenti problemi, ossia, detergenti appositi per le macchie ed adesivi pastosi riempitivi.
6 anni fa
Quando leggo un articolo che mi interessa, generalmente oltre che le caratteristiche tecniche, desidererei conoscere anche i costi dei materiali ed i costi della messa in opera.Per fare eventuali confronti con altri materiali.
6 anni fa
Mi rimane solo un dubbio che nell'articolo non è menzionato :il calore? È
ignifugo? resistente, poco, tanto.... Come la mettiamo, ad esempio, se mi cade una pentola bollente, o addirittura, rovescio liquido bollente? E con le candele di citronella che utilizzo x terra in tutta casa? Grazie. Cinzia
6 anni fa
Allora perché il PVC viene definito cancerogeno, e si spinge a comprare e utilizzare il linoleum. E' una notizia infondata la prima, o è soltanto una questione economica. Per me è molto difficile trovare un linoleum che mi soddisfi, mentre il PVC è molto più facile da reperire, ma, con questa brutta nomea io non mi fido ad usarlo. Datemi una spiegazione . Grazie