La resina epossidica, o porcellanato liquido, è un tipo di pavimento versatile con molte qualità che da sempre attrae gli italiani. Oltre ad essere bello e fornire uniformità al pavimento, può essere personalizzato con una miriade di colori e finiture. Ma non è finita qui, quando parliamo di personalizzazione parliamo anche di immagini e stampe che danno vita al rivestimento, che sarebbe la cosiddetta porcellana 3D. Naturalmente, questo è un rivestimento insolito e appariscente che ha sia molti appassionati che critici ferventi. Dopotutto, ognuno ha i suoi gusti, no?
Il porcellanato liquido tradizionale
Il porcellanato liquido tradizionale è già molto conosciuto. È un rivestimento autolivellante, che può essere applicato al pavimento esistente, composto da una plastica termoindurente che, se miscelato con altri agenti chimici, come la resina epossidica, si irrigidisce con una superficie perfettamente omogenea, liscia e senza soluzione di continuità. È disponibile in vari colori e finiture, ad esempio lucida o opaca, essendo adatto anche per le aree bagnate, a condizione che venga applicata la finitura corretta per renderlo antiscivolo. Il materiale richiede poca manutenzione e un panno umido con detergente neutro è sufficiente per la pulizia periodica.
La versione 3D
La versione 3D consente di personalizzare il pavimento il più possibile attraverso il gres porcellanato liquido. Con questa versione il pavimento è stampato con un'immagine scelta dal cliente e la procedura di applicazione è molto simile al metodo tradizionale. L'immagine di sfondo è stampata su grafite, su una carta adesiva ad alta definizione, e dopo l'applicazione al pavimento riceve su di essa l'applicazione di resina epossidica autolivellante. Come abbiamo commentato, il risultato è qualcosa di assolutamente originale e unico che renderà il pavimento il protagonista principale dell’arredamento.
Un caso di amore....
Per chi è alla ricerca di una decorazione di impatto, il porcellanato 3D personalizzato può essere una buona soluzione. Si può scegliere l'immagine in base al gusto personale e a come si sta pensando di arredare una stanza in particolare. L'immagine può contenere disegni, motivi, fotografie e tutto quanto ti suggerisce la tua immaginazione. È anche un'ottima scelta per pavimenti di negozi, ristoranti e bar. Avete mai pensato di stampare il logo del tuo negozio sul pavimento? O arredare tutto in maniera semplice e poi sfogare la creatività nel pavimento del bagno? Interessante no?
E odio...
Per i più critici, il gres porcellanato 3D non è una soluzione così bella e piacevole da utilizzare negli ambienti. Bisogna fare attenzione con la scelta dell'effetto e della dimensione dell'immagine che verrà applicata in modo che il risultato non sia troppo. Non trattandosi di un pavimento neutro può rendere molto più complicata la composizione del resto dell'arredamento, come la scelta di mobili e complementi. Un altro punto critico potrebbe essere il fatto che un pavimento stampato e pieno di colori stanca molto più facilmente di un pavimento neutro e monocromatico.
Consigli per un pavimento con porcellanato 3D da urlo
Se ti piace questo effetto e hai deciso di optare per il gres porcellanato 3D per decorare la tua casa, è importante considerare alcuni punti e seguire alcuni suggerimenti:
- Scegli i colori e le stampe in base alla stanza in questione. Dare la preferenza a colori tenui e stampe meno suggestive se l'intenzione è quella di applicare il pavimento in un dormitorio o in un soggiorno, ad esempio.
- Stampe molto grandi in ambienti di piccole dimensioni possono essere sproporzionate, diminuendo la sensazione di ampiezza e soffocando nel tempo.
- Scegli stampe con sfumature chiare e luminose per spazi ridotti, quindi la sensazione di ampiezza sarà maggiore.
- Precipizi, fauna selvatica, profondità, ecc. Sono fantastici ma dovrebbero essere usati con cautela poiché possono causare disagio. Se si desidera optare per il gres porcellanato 3D senza attirare troppa attenzione sulla preferenza per disegni sottili e più dettagliati come bordi e piccoli dettagli.
Coordinate lo schema con il set decorativo della vostra casa e prima di colpire il martello nella scelta del pavimento ricordate che è una risorsa con la quale dovrete vivere giorno per giorno e non può essere rimosso da un giorno all'altro un altro come se fosse un tappeto.