I clienti sono sempre più esigenti e richiedono per le loro abitazioni soluzioni innovative e vantaggiose sotto diversi aspetti. Per rinnovare le pareti interne possono cercare effetti decorativi di forte impatto, con cui apportare un tocco esclusivo agli ambienti interni.
Ecco 5 soluzioni da proporre in alternativa alla solita tinteggiatura.
In questo articolo
Intonaco colorato
Un'idea interessante su cui indirizzare il cliente che richiede soluzioni ecologiche sono gli intonaci rasanti, colorati in massa con cui realizzare finiture per interni o per esterni. Possono contenere argilla, terra cruda, calce ed altre componenti naturali che conferiscono il colore. Rappresentano una buona opzione quando occorre risanare delle pareti in quanto sono prodotti altamente traspiranti che migliorano la salubrità degli ambienti poiché riescono a regolare l’umidità interna prevenendo la formazione di muffe. Si possono applicare su intonaci grezzi o già rifiniti e non necessita applicazione di tinteggiatura. L'intonaco colorato è apprezzato anche per l'aspetto estetico, si tratta infatti di una finitura molto decorativa grazie alle sfumature che danno un effetto anticato con diverse granulometrie.
Carta da parati
Le moderne carte da parati sono tra le soluzioni più di tendenza per rivestire le pareti e per questo molto richieste dai clienti. Amate perché apportano colore e vivacità agli ambienti oltre ad essere molto decorative ed è impossibile non trovare fantasie che soddisfino i gusti più esigenti. Proporre la posa della carta parati può essere efficace per enfatizzare una parete in particolare o per rivestile interamente una stanza. I nuovi prodotti sono sempre più performanti, facili da applicare e con qualità innovative, anche con consistenze materiche che donano una superficie più interessante.
Pittura a calce
Nonostante sia un prodotto di antica origine, le caratteristiche naturali della pittura a calce la rendono oggi molto richiesta per le costruzioni biocompatibili ma non solo. Applicare una pittura a calce significa fare una scelta ecologica essendo una pittura priva di sostanze tossiche ed allergeni. Inoltre è un prodotto che si integra bene in tutti i contesti e con l'aggiunta di pigmenti naturali può avere differenti colorazioni.
Boiserie moderne
La boiserie è uno dei più classici rivestimenti murali tradizionalmente realizzate in legno, sempre elegante e sofisticata. Le versioni moderne sono adattate ai contesti contemporanei e per questo hanno linee alleggerite e forme epurate ma mantengono la classe originale, anche nella versione a mezza altezza. Possono essere realizzate con diverse essenze per impreziosire gli ambienti con le sfumature naturali del legno o dipinte per avere le colorazioni più di tendenza. Possono essere enfatizzate inoltre con l’inserimento di strisce LED che permettono di creare effetti scenografici.
Nuovi pannelli decorativi
L'effetto è simile a quello ottenuto con una boiserie, ma si possono avere effetti molto più variegati se si utilizzano pannelli decorativi per pareti realizzati con tecnologie in grado di riprodurre l’aspetto di materiali come la pietra, il cemento o il marmo in modo molto realistico. In un certo senso si può dire che sono un’evoluzione tridimensionale delle carte da parati. Hanno una resa estetica elevata e consentono di trasformare completamente un ambiente in modo rapido. Si tratta di pannelli di grande formato da tagliare su misura e incollare a parete completamente a secco.