Ti piacerebbe che la sala da pranzo sembrasse più grande? Vorresti una camera da letto più luminosa in cui i metri sembrino moltiplicarsi? Oggi non parliamo di piccole o grandi ristrutturazioni: con il potere della pittura una stanza può sembrare più grande. Ecco 5 idee per ingrandire le stanze con la pittura.
In questo articolo
- Colori scuri? No problem!
- Scegli la finitura corretta
- Colori chiari? Non solo bianco!
- Usare la pittura per unire e camuffare
- Sfrutta i soffitti alti
Colori scuri? No problem!
Sappiamo che i colori chiari sono i più interessanti per rendere le stanze più grandi, perché la luce vi si riflette meglio e i metri sembrano aumentare automaticamente. Ma ciò non significa che non possiamo usare anche i colori scuri. I toni scuri aiutano a dare forma all'ambiente, creando alcuni giochi visivi in cui la dimensione della stanza sembra aumentare. Ad esempio puoi dipingere le due pareti più grandi con un colore scuro, va bene anche il nero! Lascia il soffitto e la parete con le finestre di un colore più chiaro, in modo che le pareti scure enfatizzino la longitudine della stanza, rendendo lo spazio visivamente un po’ più grande. Lasciando bianca la parete con le finestre ingannerai gli occhi, che percepiranno la parete come un’unica e potente fonte di luce.
Scegli la finitura corretta
Anche la finitura della pittura più aiutare. Ad esempio, se vuoi dipingere le pareti con un colore scuro ma non vuoi rimpicciolire la stanza, meglio scegliere una finitura opaca, perché dissimula i bordi e i limiti delle pareti. Lo spazio sembrerà un po’ più grande e poco delimitato.
Colori
chiari? Non solo bianco!
Se sei convinto che i colori chiari siano i più adatti ad ampliare visivamente le stanze, sei nel giusto. Tuttavia, se vuoi dipingere le pareti con un colore chiaro, è bene sapere che non devi per forza scegliere solo il bianco. Ci sono altre tonalità che riflettono benissimo la luce e danno allegria. La gamma dei beige, un vaniglia leggero o un grigio chiaro (che molti considerano come il nuovo bianco) daranno allegria alle tue pareti senza sottrarre luce.
Usare la pittura per unire e camuffare
Ci sono soluzioni interessanti per ampliare la stanza usando colori vivi o scuri. Pensa ad un salotto nel quale gli arredi più grandi contrastano perfettamente con lo sfondo. Se scegli di dipingere una libreria dello stesso colore della parete, otterrai che questo complemento si mescoli e non si noti. In qualche modo riuscirai ad aumentare visivamente la longitudine della parete e la sensazione di spazio. Gli spazi uniformi sembrano sempre più ampi.
Sfrutta i soffitti alti
Di solito si pensa che i soffitti stiano meglio bianchi. Certo, non è sbagliato. Tuttavia, se casa tua ha i soffitti altissimi, complimenti: è un punto a tuo favore. Grazie al soffitto si può ingrandire visivamente una stanza. In questo caso bisogna puntare sui colori scuri. Una nota scura sul soffitto renderà più lontane le pareti creando un effetto trompe-l’oeil. Ricorda perché che con questa soluzione il soffitto sembrerà più basso ma, dato che è ben alto, non è poi una grave perdita.