Mai trascurare l'ingresso: è la presentazione della nostra casa, il punto da cui si parte per visitarla e lo spazio che ci accoglie quando rientriamo dopo una lunga giornata di lavoro. Ma non è sempre facile sistemarlo al meglio. No, non parlo solo degli ingressi piccoli: anche quelli grandi sono spesso complicati. Mancanza di luce, angoli difficili o semplicemente, poche idee decor. Guarda questi esempi e trasforma il tuo ingresso in uno spazio pratico, funzionale e che cattura l'attenzione.
In questo articolo
- Scarpiera con stile
- L'eleganza e la funzionalità di una panchina
- Soluzioni per spazi piccoli
- Dove lo metto?
- Sfruttare le altezze
- Più spazio visivo e per sistemare gli oggetti
- Basta poco per un ingresso elegante
Scarpiera con stile
In molti paesi orientali c'è l'abitudine di lasciare le scarpe all'ingresso. Perché non copiare l'idea? Così facendo, risparmierai spazio all'interno dell'armadio. Collocare una scarpiera nell'ingresso è un'ottima soluzione: non preoccuparti, ce ne sono di molto belle! Alcune sono così strette che vanno benissimo anche per gli ingressi più piccoli.
L'eleganza e la funzionalità di una panchina
Sì, basta una semplice panchina in legno per dare un tocco di stile all'ingresso. Il calore delle essenze e la semplicità delle forme non sovraccaricheranno assolutamente l'ambiente. Inoltre, c'è anche una parte funzionale: puoi infatti impilare le riviste sulla superficie e inserire ceste o cassette in cui sistemare vari oggetti nella parte inferiore.
Soluzioni per spazi piccoli
Gli ingressi piccoli sono un vero rompicapo. In questi casi, installare uno specchio è un'ottima soluzione. Non serve metterne uno molto grande, quelli rotondi vanno benissimo e ultimamente sono tornati di moda. Inoltre, ci sono mobili che, come quello della foto, possono contenere un gran numero di oggetti, dotati anche di una superficie dove appoggiare chiavi, portafogli e tanto altro ancora.
Dove lo metto?
Un mobile su misura è sempre la soluzione migliore, perché aiuta a sfruttare al massimo lo spazio dell'ingresso. Se poi riesci ad aggiungere anche degli scompartimenti in cui mettere cassette e ceste per le scarpe e appendini per cappotti, borse e zaini, il risultato sarà spettacolare. Ricorda che questa idea è più idonea per gli ingressi ampi, dato che il complemento occuperà un'intera parete.
Sfruttare le altezze
Un altro bellissimo esempio per l'ingresso. In questo caso, è un ambiente pulito, senza troppi arredi. Lo spazio viene sfruttato al massimo grazie al mobile su misura posto accanto alla porta d'entrata. Non sovraccarica la hall ed è utilissimo per sistemare tutto ciò che si desidera. Minimale ed elegante!
Più spazio visivo e per sistemare gli oggetti
Per ottenere maggiore spazio visivo, unire l'ingresso ad un'altra stanza è la soluzione migliore. Se la distribuzione lo consente, puoi installare una parete in vetro come separazione. Anche un serramento in stile industriale con i profili, potrebbe essere una buona idea. Se vuoi avere sia più spazio visivo che di ricovero, il metodo migliore è collocare un mobile basso ed un appendiabiti nella parte superiore della parete.
Basta poco per un ingresso elegante
Basta poco per ottenere ottimi risultati, anche se lo spazio non è abbastanza grande. Alcuni appendiabiti a parete su cui sistemare pochi capi (quelli che usiamo quotidianamente); qualche quadro; una sedia in legno ed una cesta in vimini in stile nordico e infine, un colore deciso e luminoso!
6 anni fa
Metteresti uno specchio di fronte alla porta d'ingresso? A me piacerebbe ma mi hanno detto che non va mai posizionato li.
Che ne pensate?