Vivere a contatto con la natura ha effetti positivi sulla salute. L'acqua in quanto elemento naturale ha molti benefici. Produce un effetto rilassante, quasi terapeutico, stimolando la serenità ed il benessere.
Una piccola cascata in casa è quindi l'ideale per ridurre lo stress e creare un ambiente tranquillo, oltre ad essere un divertente elemento decorativo.
Vediamo alcune idee di ispirazione in cui le cascate da interni sono il punto focale degli ambienti.
In questo articolo
- Come installare cascate decorative negli interni
- Piccole cascate a parete
- Cascata con lago per interni
- Giardino per interni con cascata
- Fontane zen
Come installare cascate decorative negli interni
L'installazione di piccole cascate d'acqua non richiede grossi interventi. È necessario essenzialmente disporre di una presa elettrica per il funzionamento.
L'acqua che si utilizza nelle cascate si sposta all'interno di un circuito chiuso e viene azionata attraverso una pompa. Quello che vediamo è lo scorrimento dell'acqua, mentre il serbatoio che raccoglie l'acqua viene nascosto alla vista.
Piccole cascate a parete
Una mini cascata decorativa per interni crea un effetto molto suggestivo e rilassante. L'acqua scorre lungo la parete producendo stimoli multisensoriali.
Il pannello su cui scorre l'acqua può essere in svariati materiali. Vetro, marmo o acciaio sono alcune delle possibilità e possono essere messi in risalto con l'illuminazione LED.
Cascata con lago per interni
Una cascata è un'idea efficace per valorizzare spazi inutilizzati all'interno della casa con l'aggiunta di un tocco naturale. Un sottoscala, ad esempio, può essere trasformato da area vuota e spoglia a punto forte della decorazione realizzando una cascata ad hoc. In questo esempio l'acqua confluisce in una vasca dando vita ad una sorta di laghetto ornamentale.
Giardino per interni con cascata
Per portare la natura in casa abbina la cascata ad un piccolo giardino per interni. La varietà di piante insieme all'acqua della cascata formano un insieme scenografico che dona vitalità ed energia all’ambiente domestico. Distribuisci i diversi elementi creando un paesaggio in miniatura ed aggiungi dei sassi decorativi per creare unione.
Fontane zen
Lo scorrimento dell'acqua incrementa il benessere fisico e psichico. Una piccola fontana zen permette di immergersi nella natura restando nella propria casa, ricevendone tutti i vantaggi.
Anche in poco spazio si possono installare questo genere di soluzioni decorative che regalano armonia negli interni, evocando rituali di purificaz.