Se hai deciso di ristrutturare il bagno, saprai sicuramente che i lavori da fare sono tanti. Innanzitutto, è necessario pensare a come configurare la stanza in base ai propri bisogni, e curare l'estetica a seconda dei gusti, considerando ovviamente, il budget a disposizione.
Ecco 5 domande da porsi prima di ristrutturare il bagno, con le relative risposte.
In questo articolo
- Devo sostituire la vasca con una doccia?
- Box doccia o tenda?
- Come scegliere il rubinetto giusto?
- Come si crea una stanza da bagno calda e di design?
- Esistono docce con idromassaggio incorporato?
Devo sostituire la vasca con una doccia?
La scelta dipende esclusivamente dalle proprie necessità. Le vasche da bagno, ad esempio, sono molto utili se hai dei bambini. Tuttavia, possono risultare scomode, soprattutto se la zona bagno è di piccole dimensioni. La doccia invece, è una soluzione pratica, in quanto consente di lavarsi velocemente. Inoltre, la struttura occupa pochissimo spazio.
Nonostante i vantaggi della doccia, ci sono ancora molti che optano per una vasca da bagno. Classica, quadrata, ovale, rettangolare o persino in stile retrò... renderà comunque il tuo bagno molto più elegante.
Box doccia o tenda?
Se vuoi risparmiare, scegli la tenda. Anche se il box doccia è certamente l'opzione più elegante, comoda e sicura.
Esistono tende da doccia molto belle, caratterizzate da stampe particolari ed originali. Tuttavia, non possiamo negare che un box doccia in vetro temperato (fisso, pieghevole o scorrevole) rende i bagni esteticamente più curati.
Per quanto concerne la sicurezza e l'igiene, la scelta è ancora più chiara. Una tenda da doccia infatti, non blocca completamente la fuoriuscita dell'acqua. Ciò significa che il pavimento può bagnarsi e risultare scivoloso. Una protezione fissa come i box, eviterà questo problema.
Come scegliere il rubinetto giusto?
Anche il miscelatore è una scelta importante a cui dedicare tempo. Ricorda di optare per un modello che coniughi il lato estetico con la praticità di utilizzo.
In commercio esistono numerosi modelli di rubinetterie da bagno: prima di buttarti a capofitto nella scelta, devi però considerare alcuni fattori, come ad esempio, la tipologia di prodotto. Se stai cercando un miscelatore per un lavabo preesistente, devi per forza optare per un prodotto conforme al tuo lavabo. I miscelatori possono essere multicomando con manopole separate per l'acqua calda e quella fredda, o monocomando, i quali regolano il flusso caldo/freddo. Ci sono poi altri modelli, come i rubinetti a colonna, a cascata o a parete.
Come si crea una stanza da bagno calda e di design?
Uscire dalla doccia in inverno può essere un vero problema se non si ha un radiatore in bagno. Molti optano per dispositivi indipendenti, come quelli che generano aria calda. Tuttavia, è dimostrato che un termosifone, a lungo termine, fa risparmiare energia. E non bisogna preoccuparsi per lo stile: ci sono termoarredi in grado di dare un vero tocco di design alla stanza.
Un'altra ottima soluzione sono gli scaldasalviette. Questi dispositivi, oltre ad essere un'ottima fonte di calore, ti aiuteranno ad asciugare gli asciugamani in modo più efficiente.
Esistono docce con idromassaggio incorporato?
Quando pensiamo ad un sistema idromassaggio, automaticamente ci vengono in mente le vasche da bagno. Tuttavia, esistono anche docce dotate di tale impianto. Sono dispositivi davvero moderni, che oltre a fornire un indiscusso benessere, rendono il nostro bagno ancora più elegante.
In commercio, ci sono opzioni molto interessanti, come quelle che integrano diversi getti idromassaggio, cromoterapia ed un grande soffione con funzione di pioggia o cascata.
5 anni fa
poco trattati i colori