Per trasformare completamente un bagno possono bastare appena 24 ore. Ciò è possibile grazie a soluzioni innovative, come la ristrutturazione a secco. In una giornata di lavori, puoi dire addio ad un bagno datato e poco pratico, per dare il benvenuto ad un ambiente moderno e fruibile. L’unica cosa che rimpiangerai è non averlo fatto prima!
In questo articolo
- 1. Cambiare la vasca con la doccia
- 2. Cambiare pavimento senza demolire quello preesistente
- 3. Cambiare i sanitari
- 4. Pitturare le pareti o posare la carta da parati
- 5. Dipingi le piastrelle
1. Cambiare la vasca con la doccia
Non hai mai tempo per fare un bagno caldo? Forse è arrivato il momento di sostituire la vasca con una bella doccia. In questo modo, oltre alla comodità, potrai sfruttare meglio lo spazio disponibile. Il costo medio di questo intervento è di circa 1800 euro.
2. Cambiare pavimento senza demolire quello preesistente
Per rinnovare il pavimento del bagno senza dover demolire quello preesistente, hai diverse possibilità. Naturalmente, tale operazione può essere effettuata soltanto se non è necessario intervenire sugli impianti. Tra i materiali che puoi applicare direttamente sul vecchio pavimento, ci sono il PVC, adesivo o a click, il gres porcellanato sottile oppure il linoleum.
3. Cambiare i sanitari
Anche i sanitari contribuiscono molto all'estetica del tuo bagno. Le proposte tra cui scegliere sono numerose: è possibile optare per prodotti dalle forme essenziali, ceramiche colorate o finiture opache. Inoltre, i nuovi modelli in commercio offrono maggiore comfort e funzionalità. Vedrai che differenza!
4. Pitturare le pareti o posare la carta da parati
Anche il colore delle pareti ha la sua importanza in un bagno. Può influire molto nel dare allo spazio un aspetto armonioso ed accogliente. Per quanto riguarda le vernici, ricorda sempre di utilizzare prodotti traspiranti e antimuffa. Una soluzione più decorativa è la carta da parati, resistente anche all’interno di ambienti umidi.
5. Dipingi le piastrelle
Se non ti piacciono le piastrelle del tuo bagno, non devi per forza rimuoverle per trasformare completamente la stanza. Le vernici apposite copriranno uniformemente tutte le superfici piastrellate, per un effetto completamente rinnovato. In alternativa, puoi ricorrere alle piastrelle adesive, per apportare un tocco decorativo originale.
6 anni fa
A chi potrei rivolgermi a Torino per quanto sopra descritto?
Grazie
6 anni fa
Belle idee e soluzioni . Ci penserò , mi piacerebbe cambiare look del bagno ,!!!
5 anni fa
Come fare a chiedere un disegno e un preventivo per San Lazzaro di Savena (Bologna)? A chi potrei rivolgermi?
Grazie
Alessia
5 anni fa
Bella l'idea della carta da parati da proteggere con la resina !
5 anni fa
Ottime idee, mi piace soprattutto l'idea di poter applicare le piastrelle adesive per rinnovare le pareti del bagno. Per i pavimenti ho già da qualche anno applicato il pavimento in PVC
5 anni fa
Arredo bagno scuro mi è piaciuto moltissimo super eleganti fine imponente